5 settembre 2014 ore: 15:36
Disabilità

Disabili a scuola: 20 milioni di euro per formare 400 mila docenti

A tanto ammonterebbe la spesa necessaria a garantire corsi di 30 ore ai circa 400 mila docenti curriculari che operano in classi con alunni disabili o con bisogni educativi speciali. Obiettivo: superare la delega al sostegno tramite la presa in carico condivisa
Sostegno scolastico, insegnante e bambino

ROMA – 20 milioni di euro: a tanto ammonta la spesa prevista dalla Fish per la formazione degli insegnanti n materia di inclusione e integrazione. Il calcolo esatto delle risorse necessarie è contenuto nell’allegato alla “Proposta di legge per migliorare la qualità dell’inclusione scolastica”, presentata oggi alla Festa nazionale del Pd a Orvieto. Si prevede di attivare percorsi formativi di 25/30 ore per ciascun insegnante assegnato a classi in cui vi siano alunni disabili o con bisogni educativi speciali (Bes). La platea complessiva degli insegnanti coinvolti (ovvero di insegnanti curriculari che abbiano nella propria classe alunni con difficoltà certificate), è di circa 400 mila persone, su una popolazione totale di circa 626 mila docenti. La stima è stata calcolata sulla base del numero degli alunni disabili (222.000), Dsa (Disturbi specifici dell’apprendimento) certificati (90 mila) e con difficoltà linguistiche (28 mila). 

Per quanto riguarda il numero di classi in cui siano presenti alunni con questi particolari bisogni, risulta dai dati del Miur che gli studenti con disabilità gli alunni con disabilità siano distribuiti in 140 mila classi (su un totale di 366 mila, cioè su una percentuale pari al 38% delle classi della scuola italiana), mente non esistono rilevazioni relative alla distribuzione per classe degli alunni con Dsa. Si calcola però “una percentuale massima pari al 70% delle classi italiane in cui possono essere presenti alunni con Bes”, ma “si assume, secondo una media ponderata, il valore percentuale del 65%”. Da questi numeri, si ricava che il numero complessivo di insegnanti assegnati a classi con alunni Bes o disabili sia pari a 400 mila. 

Per quanto riguarda i costi, “è stato concordato un costo pari ad euro 300 di contributo pro capite per la frequenza di un corso di perfezionamento/master di durata annuale, pari a 60 CFU (crediti formativi universitari, ndr) su Dsa o disabilità specifiche”. Il contributo a carico del Miur per la frequenza di un corso di 5 CFU (pari a 30 ore di insegnamento) da parte del personale della scuola, comprensivo di esame di profitto, è di 50 euro pro capite. Di conseguenza, la cifra complessiva necessaria a coprire le spese per la partecipazione di 400 mila insegnanti ai corsi (25/30 ore) è pari a circa 20 milioni. (cl)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news