12 maggio 2015 ore: 15:41
Disabilità

Disabilità: 106 km in carrozzina in 12 ore, Haki Doku tenta il nuovo record

Protagonista l'atleta paralimpico di origine albanese. La performance si svolgerà all'Arena di Milano sabato 16 maggio nell'ambito dell'iniziativa "Record for all" con giochi e intrattenimenti per tutti i bambini
Haki Doku

MILANO - Tenterà un record: percorrere in 12 ore non stop, 265 giri di pista pari a 106 km. Si terrà sabato 16 maggio all'Arena di Milano l'impresa di Haki Doku, atleta paralimpico di origine albanese. Girerà con la sua sedia a rotelle di uso quotidiano sulla pista d'atletica. Durante l’ultimo giro sarà accompagnato da Guido Severgnini, un bambino di 6 anni, con una disabilità motoria. Insieme, Haki e il piccolo Guido tenteranno un’impresa storica. Il record sarà attestato da sei giudici della Federazione Italiana Atletica Leggera, guidati dal giudice milanese Ivan Ruffini, che omologheranno il record nel rispetto delle norme internazionali e Haki sarà seguito per tutta la durata della prova dal modico sportivo Ugo Monsellato. 

- Lo start del tentativo di record è previsto alle 7 mentre lo stop sarà dato alle 19. La performance di Haki, a partire dalle 16, si svolgerà nell'ambito di Record for all, organizzato da L'Abilità, associazione che lavora a Milano per dare opportunità di benessere per i bambini con disabilità e le loro famiglie. All’interno dell’anello di riscaldamento della pista saranno organizzati giochi accessibili e intrattenimenti rivolti a tutti i bambini. Tra i giochi ci sarà anche la pista di biglie accessibile, progettata dall’architetto Deborah Ballarò allestita all’Università degli Studi di Milano, durante il FuoriSalone.  

Haki nel 1997 ha avuto un incidente sul lavoro, la caduta da un’impalcatura gli ha causato una lesione spinale. Dopo l’incidente si è appassionato allo sport fino ad arrivare a partecipare alle Paralimpiadi di Londra nel 2012, con la sua handbike. Per questo record però Haki utilizzerà la sua carrozzina quotidiana, quella che lui considera le sue gambe, una scelta non comune che dimostra la sua voglia di andare oltre i limiti e la sua grande forza di volontà. Giovedì 14 maggio Haki terrà una conferenza stampa (ore 11, Palazzina Arena civica), in cui racconterà la sua storia di atleta mentre l'Abilità, organizzatrice della manifestazione, illustrerà le iniziative nell'ambito di Record for all. (dp) 

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news