3 dicembre 2015 ore: 12:50
Disabilità

Disabilità: accoglienza e clima favorevole, ecco le proposte dei giovani

"Sono sordo dalla nascita, ho intrapreso un percorso specifico con la logopedia e l'uso di protesi acustiche per imparare a parlare". Si presenta cosi' Mattia Liguori, un ragazzo scelto per dare voce al lavoro svolto da tutti i giovani portat...
Disabilità. Disegno

Roma - "Sono sordo dalla nascita, ho intrapreso un percorso specifico con la logopedia e l'uso di protesi acustiche per imparare a parlare". Si presenta cosi' Mattia Liguori, un ragazzo scelto per dare voce al lavoro svolto da tutti i giovani portatori di una disabilita' davanti alle piu' alte cariche dello Stato. Lo studente ha portato oggi a Montecitorio le proposte concrete in occasione della Giornata indetta dalle Nazioni unite per celebrare i diritti delle persone con disabilita': "È necessario promuovere aule e spazi gradevoli per l'accoglienza, un clima favorevole e attento alle esigenze diverse. Corsi di formazione sulle specifiche disabilita'. Favorire la nostra rappresentativita' e quella delle associazioni all'interno della scuola per far conoscere le attivita' che seguiamo".

Secondo gli ultimi dati Istat in Italia ci sono 3 milioni di persone con disabilita' grave, e solo 1 milione e 100 mila hanno l'indennita' di accompagnamento. Inoltre il 70% delle famiglie afferma di gestire da sola la disabilita'. "Ma cosa significa l'inclusivita' a scuola?", chiede Mattia. "L'accessibilita' alla vita scolastica aiuta la realizzazione delle persone come individui e come cittadini".

Da qui parte la lista dei desideri dei giovani portatori di disabilita': "Vorremmo scuole che tengano conto delle nostre esigenze di apprendimento, vorremmo che tutti gli insegnanti fossero competenti sull'uso delle nuove tecnologie, vorremmo una scuola pronta alla disabilita'. L'accessibilita' e' raggiungibile- ricorda lo studente- solo attraverso una maggiore informazione per tutti".

Passando alla qualita' della vita scolastica, Mattia chiede "un aumento del coinvolgimento e della sensibilita' di tutti coloro che sono a scuola, a partire dai compagni di classe".

Le parole d'ordine per raggiungere questo obiettivo sono sempre le stesse: "Informazioni, socializzazione e formazione di tutta la scuola. Inoltre- afferma il giovane- la preparazione del corpo docente deve essere mirata sulle singole disabilita'. Solo in questo modo si potra' ottenere una didattica flessibile e non solo focalizzata sullo studio delle materie". Gli studenti 'speciali' sperano in una "flessibilita' dell'organizzazione degli orari" e si augurano di trovare insegnanti "che sappiano individuare le potenzialita' individuali per progettare percorsi di studio e di vita basate su di esse".

L'ultimo punto riguarda "l'autonomia personale e la crescita individuale". Traguardi da raggiungere con "piu' stage. La scuola- conclude Mattia- deve offrire un orientamento proiettato al mondo del lavoro affinche' sia possibile muoverci nel mondo come cittadini". (DIRE)

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