Disabilità, Argentin: senza dati come usare i fondi della legge 68/99?
ROMA - "Io conosco migliaia di persone con disabilità che cercano lavoro e i ministeri non fanno sapere neanche quanti ne dovrebbero assumere". Lo dice Ileana Argentin, deputata del Pd che il 20 marzo scorso ha illustrato nell'Aula della Camera un'interpellanza sul numero dei lavoratori disabili assunti nella Pa.
"Nella sua risposta il sottosegretario Luigi Bobba ha parlato di oltre 60 mila lavoratori con disabilità nella pubblica amministrazione, ma non siamo riusciti a sapere quanti sono quelli che non lavorano. Così, ho continuato a fare ricerche e indagini nei vari ministeri e purtroppo, ad oggi, ancora nessuno mi sa dire quanti sono i disabili che dovrebbero essere assunti secondo quanto previsto dalla legge 68/99", denuncia Argentin.
"Visto che nell'ultima legge di stabilità siamo riusciti a rifinanziare il Fondo di 20 milioni di euro in Senato, mi chiedo come siano utilizzati questi soldi, se vanno sempre ai soliti noti, cooperative e company, o se invece si apre la porta a chi da anni aspetta un lavoro. L'unica speranza che mi rimane per sapere qualcosa in più è il gruppo di lavoro all'interno dell'Osservatorio nazionale sulla disabilità, istituito presso il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che dovrebbe essere attivato al più presto. Ancora non si conosce il calendario ma l'ho appena richiesto e mi hanno garantito che lo avrò al più presto", conclude la deputata Pd. (DIRE)