Disabilità, Giannini: entrare in contatto con gli altri è principio
Roma - "Entare in contatto con gli altri, qualunque sia la condizione di partenza della persona che ci sta accanto". È il principio di base per la costruzione della vita secondo Stefania Giannini, ministro dell'Istruzione, presente alla prima Giornata internazionale della disabilita' festeggiata a Montecitorio.
Il ministro ha raccolto dai giovani le "parole chiavi per riflettere sul lavoro del governo". Si parte dal tema "dell'accessibilita'- prosegue Giannini- necessaria per abbattere le barriere fisiche e creare sia le condizioni di adeguatezza che permettano di far 'crescere insieme', che quelle fisiche, organizzative e culturali che aiutino tutti a sentirsi a casa. Questa e' l'inclusione- sottolinea il ministro dell'Istruzione- e per non farla essere retorica occorre una cultura dell'inclusione". Eccolo quindi il passaggio obbligatorio da fare: "È cruciale non capire che questa e' una sfida gigantesca. Tutti gli insegnanti dovranno essere esperti e preprati. Un impegno che la legge 107 si e' assunta essendo portatrice di principi, strumenti, risorse e soprattutto di valori".
L'Italia e' un "Paese pionieristico, che ha eliminato la barriera della separazione fisica e didattica. Un punto di partenza che ci ha messo in avamposto", ricorda Giannini. Oggi, "a quasi 40 anni di distanza, noi abbiamo il dovere politico, etico e culturale di proseguire su un questa strada consapevoli del gigantesco impegno che ci assumiamo e della volonta' di andare oltre. Si puo' fare se tutti condividiamo questi obiettivi, non solo il mondo della scuola che fa da catalizzatore. Siamo consapevoli dello sforzo che occerrera', ma il nostro impegno e preciso e mirato verso un obiettivo che non e' irrealizzabile. Ci vorra del tempo, perche' tutto il personale della scuola sia preprato e perche' tutta la societa' sia matura e solida su questi valori. In questo tempo- conclude- noi siamo soddisfatti di aver fatto un primo passo per maturare e portare avanti questi valori". (DIRE)