Disabilità. L’Osservatorio nazionale discute di nuove tecnologie, Giubileo e G7 Inclusione
ROMA - Il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli ha riunito nella giornata di ieri l’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità (Ond). La riunione si è aperta con un minuto di silenzio in ricordo dell’avvocato Giulio Nardone, presidente dell’Associazione Disabili Visivi ed è proseguita con una riflessione sulla Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo.
“Dopo l’approvazione in via definitiva da parte del Consiglio dei Ministri del decreto attuativo della legge delega che introduce il progetto di vita – ha spiegato il Ministro Locatelli - continuiamo a lavorare ancora di più e insieme. La riforma apre ad una nuova epoca, modifica l’approccio nella presa in carico della persona con disabilità e cambia in modo sostanziale il sistema passando dall’assistenzialismo alla valorizzazione della persona”.
Diversi i temi affrontati nel corso della seduta dell’Ond: l’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie che possono essere messe al servizio delle persone con disabilità e delle loro famiglie attraverso l’esposizione di alcuni progetti da parte della Fondazione Leonardo e poi un focus sul prossimo Giubileo della Chiesa Cattolica, con le relazioni di Suor Veronica Donatello e Don Francesco Scalzotto, che hanno raccontato le iniziative che si intendono realizzare per le persone con disabilità.
Nel corso della riunione è stato illustrato anche il programma del G7 Inclusione e Disabilità che si terrà in Umbria il 14, 15 e 16 ottobre 2024 e il Ministro Locatelli ha presentato il nuovo logo dell’Osservatorio che sarà presto adottato.