23 febbraio 2021 ore: 17:17
Disabilità

Disabilità, nei comuni impianti ad induzione magnetica per le persone sorde

Grazie alle donazioni della Fondazione “Pio Istituto dei Sordi”, sono stati installati in diversi comuni della Lombardia e il progetto punta a coprire tutta la regione. Consentono una migliore ricezione del segnale per chi indossa protesi acustiche

ROMA – Pannelli a induzione magnetica per facilitare l’accesso delle persone con disabilità uditiva ai servizi pubblici. Negli ultimi anni, grazie alle donazioni della Fondazione “Pio Istituto dei Sordi”, sono stati installati alcuni di questi pannelli portatili presso gli uffici Anagrafe di diversi comuni capoluoghi di provincia lombardi, quali Varese, Milano, Pavia, Lodi, Bergamo e Brescia, ed in altri piccoli Comuni della provincia di Varese quali Venegono Superiore, Venegono Inferiore, Maccagno con Pino e Veddasca e Travedona Monate e presso l’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano (presso Ufficio Cassa e Informazioni).

“Tali pannelli - spiega la Fondazione in un comunicato - permettono alle persone con disabilità uditiva, portatrici di protesi acustiche e/o impianto cocleare (dotati di bobina telefonica nella stragrande maggioranza di quelle in uso) di collegare le loro protesi e/o impianti cocleari direttamente all'impianto di induzione magnetica, consentendo di ricevere in modo chiaro il segnale audio di quanto trasmesso in sala, direttamente sul loro dispositivo acustico, senza influenze negative dovute a distanza eccessiva dalle fonti sonore, da rumori ambientali e riverberi. Di fatto – continua la Fondazione, - questo impianto consente all’utente di ascoltare messaggi vocali provenienti dagli operatori con un miglioramento netto del rapporto segnale - rumore e costituisce uno strumento efficace per garantire l'accessibilità alle persone con disabilità uditiva ad un servizio certamente molto utilizzato dai cittadini”.

L’obiettivo della donazioni di questi panelli è quello di facilitare l'accesso delle persone con disabilità uditiva ai servizi pubblici e con l'intento di sensibilizzare le amministrazione locali circa i problemi ed i bisogni di questi cittadini.

La Fondazione “Pio Istituto dei Sordi” punta ad estendere il progetto a tutti i comuni capoluoghi provinciali della Regione Lombardia. “L’intenzione, spiega la Fondazione, è quella “di donare questo importante strumento di accessibilità alle Amministrazione comunali che non hanno risposto al primo appello di donazioni e ai comuni interessati, nel numero che verrà concordemente individuato”.

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare il Direttore Generale (Dott. Stefano Cattaneo) alla mail direzione@pioistitutodeisordi.org.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news