Disabilità, "superare il sostegno scolastico": così sarà la nuova inclusione
ROMA – Costruire una piena e vera inclusione scolastica, attraverso il superamento della delega al sostegno e dei relativi contenziosi giudiziari e con un investimento adeguato sulla formazione dei docenti: sono questi, in sintesi, i nodi della proposta di legge elaborata dalla Fish, presentata oggi alla festa nazionale del Pd di Orvieto. Una proposta condivisa e fatta propria da questo ma anche da altri partiti e già nelle mani del ministro Giannini, che – riferisce il presidente della Fish, Vincenzo Falabella – “ha paventato anche l’ipotesi di presentarla come proposta governativa, con conseguente riduzione dei tempi di approvazione”.
oxLa proposta consiste in 17 articoli e include, tra gli allegati, l’ipotesi di spesa per la formazione del personale della scuola sull’inclusione scolastica: 20 milioni di euro in tutto, per un corso formativo di 25-30 ore destinato ai circa 400 mila insegnanti (curriculari) assegnati a classi con alunni con disabilità o bisogni speciali. Tra gli altri punti fondamentali della proposta, c’è “l’istituzione di ruoli per il sostegno e quindi di una laurea dedicata – riferisce il presidente della Fish - In questo modo, fa sostegno chi ha la vocazione a farlo, mentre attualmente questa posizione è spesso usata come tramite per diventare insegnanti di ruolo. Altre richieste fondamentali – aggiunge - sono la continuità didattica, la diagnosi funzionale formulata da Asl, docente e famiglia, l’individuazione di indicatori per valutare la qualità dell’integrazione nelle singole classi e scuole e il tentativo obbligatorio di conciliazione prima del ricorso in tribunale”. (cl)
Su RS, l'agenzia di Redattore sociale, tutti i contenuti della proposta, e l'intervista al presidente della Fish.