19 dicembre 2022 ore: 12:19
Salute

Disagio psichico, in uno short film il Natale visto dai pazienti psichiatrici

di Antonella Patete
Il corto, patrocinato dall’Ordine delle professioni infermieristiche di Roma, propone una riflessione sull’effetto catartico della terapia dell’arte. Tra gli attori numerosi pazienti
corso per esperti in salute mentale

ROMA – Si terrà, oggi, alle ore15.00 presso la sala Tirreno della Regione Lazio, via Rosa Raimondi Garibaldi 7, la presentazione dello short film “Il Natale non è come un film”, patrocinato dall’Ordine delle professioni infermieristiche di Roma (Opi): attori e pazienti insieme in una riflessione che spazia dalla terapia dell’arte e al suo effetto catartico, fino alle connessioni con una sanità sociale diffusa nel territorio, il tutto alla luce del disagio psichico, un problema importante, ma di cui non si parla troppo spesso. Nel corso degli anni, fa sapere l’Opi con una nota, “in alcune strutture che si occupano di Salute Mentale e riabilitazione socio-sanitaria si è instaurata una rete di contatti che ha consentito di raccogliere, condividere e selezionare esperienze reali, storie di persone che hanno vista mai creata o distrutta la “magia” delle festività natalizie”.

Lo short film nasce, dunque, da un’idea delle associazioni di settore ed è basato sulle storie e le esperienze di vita legate alle festività natalizie raccontate da persone con da disagio psichico, fisico e sociale. L’iniziativa è anche un’occasione d’incontro con le persone delle comunità coinvolte nel progetto, “per regalare loro un Natale speciale da veri protagonisti dell’evento”: 5 su 8 degli attori interpretano, infatti, se stessi.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news