11 novembre 2021 ore: 14:48
Non profit

Diventare volontari, Ail organizza tre giorni di formazione nelle Marche

Appuntamento il 19, 20 e 21 novembre ad Ancona, iscrizioni entro il 16 novembre . Iniziativa dell’Associazione italiana contro le leucemie rivolta a "chi desidera stare vicino ai pazienti ematologici e ai loro familiari"

ANCONA - Tre giorni di formazione (19, 20 e il 21) novembre rivolta a chi desidera divenire volontario e stare vicino ai pazienti ematologici e ai loro familiari: è il corso, ad iscrizione gratuita organizzato dalla sezione di Ancona – Macerata della scuola di volontariato nazionale Ail – Associazione Italiana contro leucemie. “La formazione nasce per chi vuole avvicinarsi al mondo del volontariato per pazienti ematologici con la giusta serenità e tranquillità, così da prestare il proprio servizio in maniera efficace, secondo quella che è la missioni di Ail”, spiegano gli organizzatori in una nota.

Nelle giornate di formazione si alterneranno gli interventi del presidente di Ail Pietro Leoni e dei volontari esperti che presenteranno l’associazione e introdurranno i servizi svolti. Partecipa anche il personale sanitario della Clinica di ematologia dell’Aou Ospedali Riuniti di Ancona per fornire informazioni sulle principali malattie del sangue e sui percorsi di cura. La psicologa della sezione aiuterà i volontari a conoscere gli aspetti psicologici, relazionali e comunicativi dell’incontro con il paziente ematologico.

Al termine del corso è previsto un tirocinio sul campo accanto ai membri di Ail più esperti. “Prendersi cura dei volontari rendendoli consapevoli, competenti e capaci significa prendersi cura dell’Associazione perché i volontari sono le fondamenta dell’Ail”, ribadiscono gli organizzatori.

C’è tempo fino al 16 novembre per iscriversi. Gli incontri si terranno all’Hotel Europa, quartiere di Torrette di Ancona, dalle ore 9 alle 17 (è necessario il possesso del Green pass).  Per informazioni ci si può rivolgere  alla segreteria della sezione Ail Ancona Macerata al numero 071 5964215 o scrivendo ad ailancona@ospedaliriuniti.marche.it.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news