5 dicembre 2022 ore: 16:32
Società

A Bologna la presentazione dell'Atlante dei femminicidi

Un luogo, un nome e un volto disegnato: è la mappatura online dei casi di cronaca apparsi sulla stampa nel corso del 2021 effettuato nel corso di un progetto coordinato da Casa delle Donne. Sono state 106 le donne uccise in quanto tali: presentazione a Palazzo D'Accursio
atlante femminicidi 2021 casadelledonne
BOLOGNA – Un luogo, un nome e un volto disegnato: quello delle 106 donne uccise in quanto tali, nel nostro Paese, nel 2021. È l’Atlante dei femminicidi in Italia, una mappatura online dei casi di cronaca apparsi sulla stampa l’anno scorso, che sarà presentato martedì 6 dicembre alle 15 nella Sala Tassinari di Palazzo D'Accursio a Bologna all’interno di un seminario. La presentazione sarà anche l’occasione per fare il punto della situazione e riflettere sul fenomeno. Il progetto – finanziato della Regione Emilia-Romagna, cofinanziato dal Comune di Bologna e realizzato dallo Studio Atlantis sui dati raccolti dalla Casa delle donne per non subire violenza di Bologna – insiste sulla necessità, tante volte richiamata e inclusa nella Convenzione di Istanbul, di raccogliere e rendere pubblici numeri e informazioni sui casi di violenza, per facilitare la loro analisi e l’elaborazione di strategie di prevenzione.

Al seminario, organizzato della Casa delle donne per non subire violenza all’interno delle iniziative del “Festival La Violenza Illustrata”, interverranno: Emily Clancy, vicesindaca del Comune di Bologna, Simona Lembi del Piano per l’uguaglianza della Città Metropolitana di Bologna, Barbara Lori, assessore alle Pari opportunità della Regione Emilia-Romagna, Valeria Valente, già presidente della Commissione d’inchiesta sul femminicidio del Senato, Nieves Lòpez dello Studio Atlantis, Margherita Apone della Casa delle donne per non subire violenza di Bologna, Paola Di Nicola Travaglini, magistrata della Corte di Cassazione, autrice di tre volumi sulla violenza di genere e già consulente della Commissione d’inchiesta sul femminicidio, Consuelo Corradi, docente di Sociologia generale all’Università Lumsa di Roma e Mara Cinquepalmi dell’associazione Giulia Giornaliste. A moderare l’incontro sarà Anna Pramstrahler della Casa delle donne per non subire violenza di Bologna.

Tra gli altri partner del progetto figurano anche la Città Metropolitana di Bologna, il Coordinamento dei Centri antiviolenza dell’Emilia Romagna, l’Istituto storico Parri, D.i.Re (Donne in Rete contro la violenza) e la cooperativa Stellaria. Sarà possibile seguire la diretta del seminario sulla pagina Facebook del “Festival La Violenza Illustrata”.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news