26 maggio 2017 ore: 13:13
Disabilità

Dopo di noi, "insieme si può fare": il 27 maggio l’Open Day di Anffas e notai

L’iniziativa è frutto del protocollo d’intesa tra Anffas e Consiglio nazionale del Notariato, che ha lo scopo di informare sugli strumenti di tutela delle persone con gravi disabilità e diffondere la cultura dei lasciti a enti non profit. Aderiscono 60 città

ROMA – “Con la legge sul Dopo di noi #sipuòfare”: 60 città italiane lo diranno con forza, sabato 27 maggio, in occasione dell’Open Day sul “Dopo di noi”, promosso da Anffas onlus insieme ai notai del Consiglio Nazionale del Notariato, le associazioni dei consumatori e altre associazioni per la tutela e i diritti delle persone con disabilità. Obiettivo della giornata: far conoscere, nel modo più chiaro e semplice possibile, il significato e le funzioni dell'amministrazione di sostegno e gli strumenti offerti dalla nuova legge sul Dopo di noi.

L’iniziativa è frutto del recente accordo tra Anffas e Consiglio nazionale del Notariato, che hanno siglato un protocollo d’intesa con lo scopo proprio di promuovere l’informazione sugli strumenti di tutela delle persone con gravi disabilità e diffondere la cultura dei lasciti a enti non profit. Primo importante prodotto di questa sinergia è la guida per il cittadino, “Dopo di noi, amministratore di sostegno, gli strumenti per sostenere le fragilità sociali”, che è stata presentata il 17 maggio scorso a Roma.

L’Open Day intende continuare questo lavoro di promozione, informazione e divulgazione: slogan della giornata è “Con la legge sul Dopo di noi #sipuòfare”: per veicolare questo messaggio, è stato realizzato un breve video: protagonista Davide, un bambino con disabilità motoria, che un giorno ha confidato alla mamma il suo sogno: “Voglio giocare a calcio”. E la mamma si è rimboccata le maniche: “Guardandolo negli occhi gli ho fatto una promessa: non so come non so quando non so dove, tu giocherai a calcio”. Oggi Davide gioca a calcio, ma la preoccupazione della mamma è: chi potrà occuparsi dei di Davide e dei suoi sogni in futuro, quando lei non ci sarà più? “Con la legge sul Dopo di noi le cose sono cambiate: grazie a questa legge, insieme al notaio posso costruire un percorso di vita per Davide, che andrà avanti anche dopo di me. Il nostro motto è ‘Insieme si può fare’”. 

Sul sito del Notariato, l'elenco delle città aderenti alla Giornata e le iniziative in programma. 

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news