14 giugno 2016 ore: 14:58
Disabilità

Dopo di noi, verso l'approvazione. Argentin: un grande evento

"Finalmente nessun taglio alla non autosufficienza e al sociale, ma un capitolo apposito dedicato a un problema che angoscia tante famiglie": il commento della deputata. “Approveremo la legge entro oggi pomeriggio". La votazione riprenderà alle 16
Dopo di noi - ragazzino disabile

ROMA – “Approveremo la legge sul Dopo di noi entro oggi pomeriggio. E possiamo considerarlo un grande evento: finalmente nessun taglio alla non autosufficienza e al sociale, ma un capitolo apposito dedicato a un problema che angoscia tante famiglie”: così la deputata Ileana Argentin, una delle principali autrici della legge sul Dopo di noi, commenta l’imminente approvazione della legge, La votazione in aula, iniziata stamattina, è stata momentaneamente sospesa e riprenderà alle 16. E Argentin non ha dubbi che entro stasera la legge vedrà finalmente la luce. “Molti i i punti all’ordine del giorno, più di 30 – ci riferisce – Ringraziamo il governo e tutte le forze politiche che hanno reso possibile questa nuova attenzione alla disabilità da parte delle istituzioni”.

- Un’attenzione a cui tanto hanno contribuito le associazioni e le famiglie, “con cui ci confrontiamo da quei due anni, percorrendo l’Italia da nord a Sud, per raccogliere sollecitazioni e testimonianze. L’Anffas in particolare – ricorda Argentin – ci ha seguito passo passo a nome della Fish”.

Rispetto ai nodi critici della legge, che sono emersi in questi mesi, sottoposti a critiche e in molti casi riesaminati, “li abbiamo tutti sciolti, con le modifiche apportate dal Senato. La deistituzionalizzazione, in particolare, è stata ribadita con forza: ora siamo tutti in linea e concordi sul testo definitivo. Continueremo comunque a vigilare, insieme alle associazioni, perché tutto quello che è previsto sia attuato. Intanto, però, possiamo essere soddisfatti: entro stasera avremo una legge che, dopo tanto lavoro, mette d’accordo tutti”. 

"Oggi è un giorno storico per le politiche sociali della nostra nazione", è il commento di Stefania Saccardi (assessore regionale toscano al Welfare). "Con l'approvazione di questa legge il governo conferma un'attenzione nuova verso questo settore e indica una strada chiara anche a noi amministratori regionali". 

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news