8 aprile 2024 ore: 12:55
Società

Gaza, anche 4 neonati per una sola incubatrice

La testimonianza raccolta da ActionAid nel reparto di puericultura dell'Al Hilal Emirates Hospital di Rafah, specializzato in assistenza alla maternità e ai neonati. "Non ci sono abbastanza incubatrici disponibili"
Foto: Agenzia Dire Aaliyah, dottoressa Gaza - Testimonianza per ActionAid

ROMA - Nella Striscia di Gaza non ci sono abbastanza incubatrici per il numero di neonati di cui si ha bisogno e il personale medico è costretto a decidere a quali bambini dare la priorità: lo ha raccontato all'ong Actionaid, Aaliyah, una dottoressa del reparto di puericultura dell'Al Hilal Emirates Hospital di Rafah, specializzato in assistenza alla maternità e ai neonati.

"Ci sono molti casi che richiedono la respirazione artificiale, ma non ci sono abbastanza dispositivi per questi bambini" ha riferito Aaliyah, citata in una nota di ActionAid. "Siamo arrivati al punto di dover scegliere il bambino a cui dare la priorità rispetto a un altro, in modo che possa vivere". La dottoressa ha aggiunto: "Ogni incubatrice dovrebbe supportare un bambino, ma a causa della guerra e dell'accumulo di casi, abbiamo tre o quattro bambini per incubatrice". Aaliyah ha concluso: "Siamo costretti a farlo perché non ci sono abbastanza incubatrici disponibili".

(DIRE)
© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news