E-book di solidarietà per il disegnatore di Nathan Never, malato di Sla
ROMA - La storica casa editrice “Sergio Bonelli Editore”, celebre per personaggi come Tex e Dylan Dog, ha lanciato oggi un’iniziativa benefica di solidarietà per il suo disegnatore e collaboratore Giacomo Pueroni, affetto da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), malattia degenerativa che lo ha costretto in poco tempo ad abbandonare il lavoro di fumettista e illustratore. La Bonelli ha pubblicato due ebook che raccolgono gli episodi di due suoi importanti personaggi personaggi, Nathan Never e Jonathan Steele, realizzati proprio da Giacomo Pueroni, a cui andranno tutti i proventi della vendita dei due albi digitali.
La casa editrice milanese non è nuova ad iniziative di solidarietà. Già da tempo “presta” i suoi personaggi, a partire da Dylan Dog, per campagne sociali o per realizzare storie ad hoc, come nel caso di quelle pubblicate sulla rivista “Scarp de’ tenis”, nata da un progetto della Caritas Ambrosiana nel 1996 e venduta da persone senza dimora, cui vanno i proventi della distribuzione all’interno di un percorso attivo di uscita dall’emarginazione e dal degrado.
Le tavole di Pueroni, oggi cinquantenne, sono apparse, a partire dalla seconda metà degli anni '90, sulle pagine di diverse pubblicazioni della “Sergio Bonelli”: Zona X, Jonathan Steele, Nathan Never e, più recentemente, anche Dragonero. “Da alcuni mesi – scrive Luca Del Savio, redattore della Bonelli -, a Giacomo è stata diagnosticata questa malattia molto grave e aggressiva. Negli ultimi tempi, oltre alle iniziative personali in favore del nostro amico e collaboratore, è nata l’idea di chiamare a raccolta anche i lettori e di proporre loro, grazie alla disponibilità degli autori e della nostra Casa editrice, due ebook che ripresentano alcune storie visualizzate dall'autore torinese (goriziano d'adozione)”.
“I due volumi – presentati dalla copertina che Giancarlo Olivares ha realizzato per l’occasione (con il supporto di Gigi Simeoni alla colorazione) – sono completati da nuove introduzioni (rispettivamente firmate dagli autori dei personaggi Antonio Serra e Federico Memola) e sono intitolati ‘Nathan per Giacomo’ e ‘Jonathan per Giacomo’. Sono disponibili per l’acquisto, al prezzo simbolico di 4,99 euro cadauno, tramite tutte le librerie digitali: si inizia con Amazon, ma nei prossimi giorni sarà possibile trovare gli ebook sui vari store online (Kobo Books, Apple Store, Google Play... in ogni vetrina online che offra ebook in vendita, insomma)”, spiega ancora Del Salvio sul sito della casa editrice.
“Nathan per Giacomo” riprende in particolare le storie dell’agente speciale del futuro, che proprio quest’anno compie 25 anni di pubblicazioni, apparse sulla serie regolare con i titoli “Cielo di fuoco” (Nathan Never 249) e “La rapina” (Nathan Never 287), mentre “Jonathan per Giacomo” raccoglie “Il volo dell’Albatross”, una lunga avventura di Jonathan Steele di oltre 240 pagine, scritta dal creatore del personaggio, Federico Memola, e originariamente apparsa sui numeri 22, 23 e 24 del mensile, all’epoca pubblicato da Sergio Bonelli Editore ed ora non più in edicola.
“Ringraziamo - conclude Del Salvio - la Casa editrice, tutti gli autori coinvolti, tutte le persone che hanno collaborato a comporre quest’albo e che sono state vicine a Giacomo, aiutandolo, in un modo nell’altro, ad affrontare questa terribile malattia, e anche ai lettori che siamo certi non mancheranno di dimostrare la loro solidarietà acquistando questi albi. Sottolineiamo, infatti, come tutti i proventi della vendita di questi volumi saranno devoluti a Giacomo Pueroni”. (FSp)