Educazione alimentare a scuola, parte la petizione su change.org
Roma - Lo chef e attivista Jamie Oliver ha lanciato la sua più grande campagna - una petizione globale che chiede ai governi dei paesi del G20 di introdurre nell'ordinamento scolastico i corsi di educazione alimentare per tutti i bambini. La petizione è stata lanciata ieri, il 29 marzo 2015, e ha già raccolto 100 mila firme. Il tutto in vista del prossimo Food Revolution Day che si terrà il 15 maggio.
L'avvio ufficiale della petizione si e' tenuto al Sydney Opera House, dove Jamie ha detto: "Mi sono direttamente impegnato in diversi paesi sul tema dell'educazione alimentare e finalmente - grazie alle lezioni di cucina tenute nelle scuole - sto vedendo dei cambiamenti. Ma non sono ancora abbastanza, per questo ho deciso di lanciare una campagna globale. "Credo che questo tema sia di particolare interesse per l'Italia, lì dove è nata la dieta mediterranea e il Paese che tra circa un mese aprirà Expo, il più grande evento al mondo su cibo e alimentazione.
"Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 2013 c'erano 42 milioni di bambini sotto i 5 anni in sovrappeso o obesi e, a livello mondiale, l'obesità è più che raddoppiata dal 1980. Queste cifre sono sconvolgenti e abbiamo bisogno di tutti - governi, imprese, famiglie - per porvi rimedio". Continua la nota: "L'obesità può essere la causa scatenante di malattie legate all'alimentazione come il diabete di tipo 2, che possono portare cecità, amputazioni, e, in alcuni casi, a morte precoce. Ma l'obesità è prevenibile. Per questo credo che se educhiamo i nostri figli sul cibo, sulla sua provenienza, su come cucinare e su come acquistare in modo consapevole, saremo in grado di invertire la tendenza e contrastare l'epidemia di obesità che oggi interessa gran parte del mondo".
Questa petizione su change.org "è un modo per dare voce a tutti coloro che hanno a cuore la salute dei nostri figli". Il Food Revolution Day 2015 (15 maggio) si concentrerà, ancora una volta, sul far cucinare i bambini nelle scuole di tutto il mondo, oltre ad attivare un vasto network di 'ambasciatori' che organizzeranno eventi correlati in oltre 90 paesi. Per maggiori informazioni: foodrevolutionday.com. Il testo della petizione di Jamie (in italiano) è a questo link: change.org/jamieoliveritalia. Oppure in lingua originale qui: change.org/jamieoliver. (DIRE)