Emergency: domani la premiazione delle 9 scuole vincitrici del Premio Teresa Sarti Strada
Si concluderà domani, sabato 27 maggio, alle ore 14:30 presso la Sala Leonardo di Fondazione Stelline a Milano, la XIII edizione del Premio Teresa Sarti Strada di Emergency e Fondazione Prosolidar. I 9 istituti vincitori provenienti da tutta Italia saranno premiati alla presenza di Alessandro Bertani, vicepresidente di Emergency e Cristiano Hoffmann, vicepresidente di Fondazione Prosolidar, con le rappresentanze delle scuole vincitrici, alle quali è dedicata la cerimonia.
Da tredici anni il Premio Teresa Sarti Strada, promosso da Emergency insieme a Fondazione Prosolidar - Onlus, intende stimolare l’interesse di bambini e ragazzi sulle tematiche sociali più attuali e urgenti, consentendo di approfondire i temi della pace, dell’uguaglianza, della giustizia sociale e della solidarietà attraverso un processo creativo di interpretazione, rielaborazione e riflessione.
Il bando dedicato a Teresa Sarti, co-fondatrice di Emergency insieme a Gino Strada e presidente della Ong fino al 2009, quest’anno ha coinvolto 34 scuole primarie e 55 scuole secondarie di I grado, da tutta Italia, con 42 elaborati grafici, 137 composizioni scritte e 54 video, per un totale di 1814 studentesse e studenti che hanno espresso con creatività, cosa significa per loro scegliere. Quest’anno, infatti, il tema al centro del Premio è stato la scelta, un argomento complesso, analizzabile sia da un punto di vista individuale che collettivo, la lente attraverso cui rendere consapevoli bambini e ragazzi di sé stessi e delle loro azioni nel mondo. Le scuole vincitrici riceveranno un buono da 800 euro da poter spendere nell’acquisto di materiale didattico, inoltre ogni alunna e alunno vincitori riceverà un ricordo personale.
Per la categoria grafica, saranno premiati gli elaborati: “Le nostre scelte creano il futuro” delle classi 1A e 2A della Scuola Primaria di Preturo IC Gianni Rodari, de L’Aquila; “Ogni parola è una scelta” delle Classi 5A e 5B della Scuola Primaria dell’IC XIII “Tartini” di Padova; “Scelte giuste acchiappano sogni” delle Classi 4A e 4B della Scuola Primaria De Amicis dell’IC Teresa Sarti di Campi Salentina (LE).
Tra gli scritti conquistano il podio: “Quando tutto può cambiare” di un’alunna della classe 1A della Scuola Secondaria di I grado dell’IC Bearzi di Udine; “Tracce di futuro: scegliere per diventare autori della propria storia” di un’alunna della classe 3B della Scuola Secondaria di I grado dell’IC A. Rizzoli di Pregnana Milanese (MI); “Sin da piccoli”, composto da un’alunna della classe 2G della Scuola Secondaria di I grado di San Marino (Repubblica Di San Marino).
Per la categoria audio/video i vincitori sono stati: “NO WARry!” delle Classi 4A, 5A e 5B della Scuola Primaria Don Milani, IC Bra 2, di Bra (CN); “Choise day” della 2A della Scuola Secondaria di I grado dell’IC Egisto Paladini di Treia (MC); “Scegliere… le parole giuste” delle classi 1A-1B-2A-3A della Scuola Secondaria di I grado Vito Scafidi, insieme alla IC di Busalla, Busalla (GE).
L’elenco delle scuole vincitrici e gli elaborati sono disponibili alla pagina: Premio Teresa Sarti Strada - XIII edizione | EMERGENCY