14 settembre 2022 ore: 16:20
Economia

Emilia-Romagna, da domani al via le domande online per l'aiuto agli affitti

Apre da domani, giovedì 15 settembre, la finestra online in Emilia-Romagna per chiedere il contributo affitti 2022, con scadenza 21 ottobre. Sono 40 i milioni di euro disponibili...

BOLOGNA - Apre da domani, giovedì 15 settembre, la finestra online in Emilia-Romagna per chiedere il contributo affitti 2022, con scadenza 21 ottobre. Sono 40 i milioni di euro disponibili, cifra record in Emilia-Romagna, con cui la Regione ha deciso di rafforzare il sostegno a persone e famiglie in difficoltà economica, in una fase critica dovuta agli effetti della pandemia, della guerra e della crisi energetica. I contributi possono arrivare a coprire per ciascun nucleo familiare fino a tre mensilità in un anno, per un massimo di 1.500 euro. Grazie alla nuova piattaforma digitale, con l'accesso Spid vengono tratti in automatico i dati Isee senza la necessità di scansionare e allegare documenti. I cittadini che hanno bisogno di aiuto per presentare la domanda potranno inoltre rivolgersi, oltre che al proprio Comune, a quasi 300 enti privati in Emilia-Romagna convenzionati con la Regione.

Sono due le graduatorie previste dal bando, per evitare una 'guerra tra poveri'. La prima è destinata ai nuclei familiari con reddito Isee inferiore a 17.154 euro, mentre la seconda è per chi ha un Isee annuo fino a 35.000 euro e ha subito un calo del reddito superiore al 25% nell'ultimo anno. Si potrà fare richiesta per una sola graduatoria, mentre gli assegnatari di un alloggio Erp potranno farla unicamente per la seconda. L'aiuto per l'affitto non è cumulabile con la quota relativa al canone di locazione del reddito di cittadinanza. La finestra per presentare la domanda si apre domani alle 12, per poi chiudersi alla stessa ora del 21 ottobre. Nei mesi successivi i Comuni controlleranno le richieste e distribuiranno i contributi scorrendo le graduatorie fino all'esaurimento dei fondi disponibili.

(DIRE)
© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news