Emmanuel: martedì lutto cittadino a Fermo. Consigli e manifestazione in piazza
Foto: Cristina Girotti
-FERMO - Lutto cittadino a Fermo martedì prossimo 12 luglio in ricordo di Emmanuel Chidi Namdi, deceduto mercoledì dopo uno scontro (conseguente a un’offesa di stampo razzista) nel centro città. E quella di martedì sarà una giornata molto importante per la città, vista lo svolgimento di importanti iniziative.
La scelta della data di martedì come giorno del lutto è motivata dall'amministrazione "come segno della vicinanza e della solidarietà dell’intera comunità fermana alla famiglia e per testimoniare la forte e dura contrarietà della città e dei fermani ad ogni forma di intolleranza e di razzismo".
La giornata di lutto di martedì proseguirà con lo svolgimento congiunto, sempre a Fermo, del consiglio comunale e del consiglio regionale, con la giunta e i consiglieri marchigiani che si trasferiranno in città proprio per manifestare la vicinanza delle istituzioni.
Si terminerà, infine, con la manifestazione contro il razzismo organizzata dai sindacati confederali, con l'adesione delle istituzioni locali e varie associazioni. La manifestazione, con concerto, è prevista in Piazza del Popolo alle ore 21.
Numerosi i musicisti che hanno dato la loro disponibilità a partecipare all’evento, locali e non: Federico D’Annunzio, Enrico Capuano, i Turkish Café. Videomessaggi arriveranno da Zibba e dai Marlene Kuntz, mentre ancora incerta è la presenza dei Modena City Ramblers. A sponsorizzare la serata sarà la Coop.