Nuovo progetto dell'Associazione Osservatorio sui Diritti Umani, grazie al contributo economico del Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding di Etica sgr e Banca Etica. Al via la campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso
ROMA - Equa è la prima app in Italia per fare acquisti in modo responsabile, ed è il nuovo progetto ideato dall'Associazione non profit Osservatorio sui Diritti Umani Ets, che pubblica Osservatorio Diritti - la prima testata online indipendente, specializzata in inchieste, analisi e approfondimenti sul tema dei diritti umani in Italia e nel mondo - che ha preso ispirazione dalla storica Guida al consumo critico, pubblicata dal Centro Nuovo Modello di Sviluppo.
“Il nome Equa ruota intorno al concetto di giustizia – si legge in una nota -, verso i lavoratori e le persone in generale, nei confronti dell’ambiente e degli animali che abitano il Pianeta. Ogni giorno i ricercatori che lavorano per il progetto analizzano il comportamento delle aziende attraverso griglie di valutazione, elaborate con grande attenzione. Tutti i dati raccolti e analizzati confluiscono nell’app, che permetterà di conoscere l’impatto sociale, ambientale e sugli animali dell’azienda analizzata”. Si tratta di un’app completamente gratuita, e l’importo dell’abbonamento (necessario per accedere ad alcuni dati specifici), per chi deciderà di sottoscriverlo, potrà essere scelto in base alle proprie possibilità.
L’avventura di Equa è iniziata grazie a Etica sgr e Banca Etica - che hanno permesso la partenza del progetto con un contributo economico del Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding - e ora approda con una raccolta fondi su Produzioni dal Basso, prima piattaforma di crowdfunding e social innovation, per sviluppare ulteriormente l’app con un sito web collegato, creare campagne di comunicazione per incentivare il consumo responsabile e tutelare gli ideatori del progetto con una consulenza legale.
Per maggiori informazioni: