5 dicembre 2013 ore: 14:39
Non profit

Expo, 10 mila volontari e bando straordinario di servizio civile

L'esposizione universale sarà un evento anche per il non profit. È quanto annunciato oggi da Davide Sanzi, direttore delle risorse umane di Expo. “L'esperienza che faranno i volontari sarà una ricchezza che non finirà con l'Expo, ma rimarrà alla città"
Paolo Tre/A3/Contrasto Servizio Civile: scritta

Servizio Civile: scritta

MILANO - L'Expo coinvolgerà 10 mila volontari per un totale di 2,3 milioni di ore d'impegno. E ci sarà un bando straordinario per il servizio civile, che verrà pubblicato nell'autunno del 2014. L'esposizione universale sarà un evento anche per il non profit. È quanto annunciato oggi da Davide Sanzi, direttore delle risorse umane di Expo spa, intervenendo al convegno sul volontariato a Milano (vedi lanci precedenti). "Abbiamo previsto anche 130 mila ore di formazione -ha detto-. L'esperienza che faranno i volontari e la loro formazione sarà una ricchezza che non finirà con l'Expo, ma rimarrà alla città".

Il rischio è che i volontari vengano usati al posto dei lavoratori. "Il loro ruolo sarà solo quello di facilitare i rapporti tra il visitatore e l'organizzazione dell'Expo -ha assicurato Davide Sanzi-. Saranno un po' come i cittadini a cui un turista chiede informazioni, nulla di più". Ci saranno diverse tipologie di volontari: per periodi brevi (14 giorni per cinque ore al dì), a lungo termine (6 mesi, destinato al servizio civile) e internazionali (14 giorni, reclutati nei Paesi di provenienza degli Stati partecipanti all'Expo). E poi i volontari specialistici (dedicati per esempio alle persone con disabilità), che saranno inviati dalla associazioni che con Expo firmeranno una convenzione.

Ci sarà poi anche una casa del terzo settore all'interno dell'area espositiva: è cascina Triulza, che sarà gestita dall'omonima Fondazione, di cui fanno parte diverse realtà del Terzo settore. "Abbiamo deciso di esserci -spiega Camillo Magni, presidente di Exponiamoci, associazione che gestirà le iniziative all'interno della cascina-, perché il tema dell'Expo, Nutrire il pianeta, è uno dei temi storici del Terzo settore, da almeno cinquant'anni, e quindi anche noi possiamo dire molto su questo". (dp)  

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news