Expo 2015: le Marche svelano il segreto della longevità
MILANO - Un modello di sviluppo integrato, in cui il benessere non si misura solo in termini di prodotto interno lordo, ma tiene conto di una serie di indicatori che mettono al centro la persona, la sua salute, la dignità di individuo. E' questa l'immagine che la Regione Marche vuole proporre all'Expo 2015 di Milano dove verrà presentata "La prospettiva di vita", una grande esposizione curata dallo scenografo Giancarlo Basili, dal sociologo Aldo Bonomi e dal professor Roberto Bernabei che racconta i peculiari fattori di eccellenza che hanno consentito alle Marche di conquistare il primo posto in Italia e in Europa per longevità. La corretta alimentazione, la qualità del paesaggio, la coesione sociale, lo stile di vita, fattori che verranno svelati al mondo, in linea con i temi di Expo 2015, da un palcoscenico quanto mai privilegiato.
Altro appuntamento di portata internazionale sarà il convegno del 26 ottobre "La Macroregione Adriatica-Ionica e le prospettive di integrazione e di sviluppo nell'area", in collaborazione con il Ministero degli Esteri Italiano, che metterà a confronto esponenti di governo e diplomatici degli otto paesi interessati.
“Si tratta di una straordinaria opportunità - ha sottolineato il Governatore Gian Mario Spacca - .E’ la definitiva consacrazione della strategia di internazionalizzazione della Regione Marche, attraverso la concentrazione in uno spazio limitato di tempo e di luogo, di tutte le relazioni internazionali instaurate in questi anni. L’Esposizione sarà inoltre una grande occasione per aprire le Marche agli oltre 20 milioni di visitatori attesi, grazie alle due ‘porte di ingresso’ e ai presidi sul territorio marchigiano. C’è una rinnovata fiducia e un’aria di speranza verso il nostro Paese, un clima che sta mutando in maniera anticiclica. L’auspicio è che l’Esposizione Universale di Milano segni un cambio di paradigma per l’Italia. Un nuovo Rinascimento di cui le Marche, culla del ‘primo’ Rinascimento, ambiscono ad essere protagoniste”.
I quindici ambasciatori marchigiani. Le eccellenze delle Marche andranno a Milano con quindici imprenditori, scelti come ambasciatori per rappresentare la regione a livello internazionale in occasione dell’Esposizione Universale 2015. I nomi delle imprese che saranno i testimonial delle Marche nel mondo, sono stati scelti tra le numerose storie segnalate e proposte dalla Regione Marche. Si tratta dello chef stellato Moreno Cedroni, Diego Della Valle, Enrico Loccioni (domotica), Francesca Petrini (olio), Vincenzo Spinosi (pasta), Angela Velenosi (vino), Orietta Varnelli (liquori), Iginio Straffi (cartoons), Silvano Lattanzi (calzature), Paolo Marzialetti (produzione di cappelli), Gennaro Pieralisi (agroindustria), Marcello Pennazzi (pasta), Vittorio Livi (materiali arredo), Adolfo Guzzini (illuminazione) e Pietro Guidi (borse e pelletterie).
Cuore dell’allestimento della mostra, installata nello spazio dedicato a rotazione alle regioni italiane all’interno del Padiglione, sono i maxischermi nei quali scorrono i cortometraggi realizzati da giovani filmaker marchigiani che condenseranno in pochi minuti la storia, l'attualità e le prospettive del rapporto tra natura, ambiente, alimentazione, stile di vita attivo e longevità della Regione. Un concetto ben espresso dalla campagna di comunicazione istituzionale "Le Marche non ti abbandonano mai" con il testimonial Neri Marcorè, imperniata su una nuova idea di Marche accoglienti e generose verso l’ospite. Il racconto dell’eccellenza delle Marche si snoda durante Expo 2015 attraverso un palinsesto culturale ricco di iniziative, eventi e appuntamenti, in programma sia a Milano (fuori e dentro Expo), sia sul territorio regionale: mostre, forum, incontri, presidi e vetrine reali e virtuali, eventi tematici dedicati alle eccellenze agroalimentari e artigianali.
Anche Italia Longeva, la rete nazionale di ricerca sull'invecchiamento e la longevità attiva, contribuirà alle attività delle Marche all'interno di Padiglione Italia. "La mission di Italia Longeva - afferma il presidente Roberto Bernabei - consiste nel promuovere l’invecchiamento attivo e in buona salute. E non è un caso che il nostro network sia nato su impulso della Regione Marche, leader della longevità in Italia, immediatamente recepito dal Ministero della Salute e dall'Inrca di Ancona, cofondatori, insieme alla Regione, di Italia Longeva. Per noi è stato quindi naturale, in occasione di Expo 2015, contribuire alle attività delle Marche a Padiglione Italia: con i video sui cambiamenti dell’alimentazione umana, e sulle abitudini nutrizionali comuni alle aree del pianeta nelle quali si vive più a lungo, le cosiddette ‘blue zone’. I rapporti tra nutrizione e longevità saranno ulteriormente analizzati nell’evento che la Regione terrà il 10 giugno".
L'esposizione marchigiana è articolata in tre grandi sezioni, dove trovano spazio le diverse anime e le diverse realtà che fanno la ricchezza della regione. La 'Potenza del saper fare', dedicata alla creatività, all’eccellenza e all’innovazione, la 'Potenza della bellezza', vetrina dei luoghi più belli e suggestivi della nostra regione e infine la 'Potenza del limite e del futuro' vedrà protagonista "Loccioni - 2km di Futuro", una Smart Community lungo le rive del fiume Esino, nata per sviluppare cultura d’impresa e innovazione tecnologica, immaginando un futuro condiviso e co-creato fra pubblico e privato.