18 febbraio 2014 ore: 14:48
Non profit

Expo 2015: per il volontariato una sfida da 6,7 milioni

È il costo per far funzionare la cascina Triulza, lo spazio dedicato a cooperative, associazioni e ong, durante l'esposizione universale. Per ora sono 58 le realtà che hanno aderito
Expo 2015. locandina generica

MILANO - Per le organizzazioni che hanno creato la Fondazione Triulza, l'Expo 2015 sarà una sfida da 6,7 milioni di euro. È il costo per far funzionare la cascina (9.200 metri quadrati) durante l'esposizione universale che si terrà dal 1° maggio al 31 ottobre 2015. Un costo che sarà ripagato grazie all'affitto degli spazi alle diverse realtà della società civile che vorranno organizzarci eventi o allestire stand (minimo una settimana). "Abbiamo voluto raccogliere questa sfida perché i temi dell'Expo sono quelli che da sempre il mondo del terzo settore e del volontariato portano avanti -sottolinea Paolo Petracca, vicepresidente della Fondazione Triulza-. La società civile quindi non poteva mancare all'appuntamento. E chiamiamo a raccolta tutti". Tanto che la Triulza è una fondazione di partecipazione, ogni realtà del volontariato può entrarvi a far parte. Per ora sono 58 le realtà che hanno aderito. È stato costituito anche un comitato di gestione della cascina, di cui è presidente Sabina Siniscalchi.

Le organizzazioni della società civile potranno partecipare alla vita di cascina Triulza anche collaborando alla realizzazione del programma culturale, con eventi, incontri, convegni o spettacoli. Per questo oggi è stata lanciata la prima Call internazionale di idee: "Exploring your idea! Destination Expo Milano 2015". Le idee potranno essere presentate fino al 30 aprile 2014. "L'unico suggerimento che mi sento di dare è di proporre eventi in cui i visitatori possano fare esperienza -afferma Chiara Pennasi, direttore del Padiglione della Società Civile-Cascina Triulza-. Non sarà solo quindi una vetrina, ma un luogo di partecipazione". 

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news