Expo, accordo Anci-Fondazione Triulza per promuovere la partecipazione dei piccoli comuni
MILANO - Fondazione Triulza sigla un protocollo d'intesa con Anci (l'associazione dei Comuni italiani) per Expo: il padiglione della società civile ospiterà 120 enti locali durante i sei mesi di Expo. L'annuncio durante una conferenza stampa alla sede di Expo spa, a cui partecipano il commissario Giuseppe Sala, il ministro dell'agricoltura Maurizio Martina, il presidente di Anci Piero Fassino e il presidente di Fondazione Triulza (di cui fanno parte 62 realtà del terzo settore) Sergio Silvotti.
A seguito della firma del protocollo, Anci e Fondazione Triulza lanceranno un bando per selezionare i 120 Comuni che hanno proposto i programmi più interessanti per sponsorizzare i propri prodotti tipici. Secondo l'accordo, all'interno dell'esposizione universale verranno dedicate sei giornate al protagonismo dei Comuni: il 25 maggio, il 22 giugno, il 27 luglio, il 24 agosto, 28 settembre e 26 ottobre. Ogni partecipante disporrà di un proprio desk di vendita per una settimana. Le sei giornate avranno ciascuna un tema centrale: buona alimentazione, buona acqua, buona terra, buona educazione, buona cultura e buona aria e il buon verde.
Anci nel 2014 ha sostenuto 400 iniziative dei Comuni d'Italia per Expo. "Impossibile quantificare l'investimento", dice il presidente Piero Fassino che ribadisce anche per il 2015 il medesimo impegno. "Expo sarà molto più grande di quanto ci aspettiamo – aggiunge – sarà un'enorme opportunità di crescita". Il ministro Martina annuncia poi per l'apertura dell'evento la scrittura di una Carta di Milano, "un impegno che ogni visitatore dovrà sottoscrivere che promuove la partecipazione attiva all'interno dell'esposizione", afferma. Il Commissario unico Giuseppe Sala traccia un bilancio positivo per il 2014: "Mai nessuna Expo ha venduto un terzo dei biglietti (7,2 milioni, ndr) a sei mesi dall'inizio". Un problema però ancora non è stato risolto: come coprire i 70 milioni di euro promessi dalla Provincia di Milano a sostegno dell'Expo, previsti anche dal comma 111 della Legge di Stabilità. Per Maurizio Martina il governo ci sta lavorando e troverà una soluzione a breve. (lb)