Disabilità

AIFO - Associazione Italiana amici di Raoul Follereau

Responsabile: Anna Maria Pisano
Indirizzo: Via Borselli, 4/6
Città: Bologna
Telefono: 051 4393211
Sito web: http://www.aifo.it
Email: info@aifo.it

L'AIFO nasce nel 1961 dall'azione di gruppi spontanei di volontari mobilitatisi nella lotta contro la lebbra e contro tutte le lebbre, cioè contro le forme più estreme di ingiustizia ed emarginazione.
Conserva la sua dimensione popolare attraverso la presenza di decine di gruppi in tutta Italia e centinaia di volontari.
I suoi ambiti d'intervento sono: prevenzione, cura e riabilitazione delle persone affette dal morbo di Hansen; interventi di sanità di base volti a garantire i servizi di base alle popolazioni delle aree più povere del pianeta; progetti di riabilitazione e reinserimento sociale per persone con disabilità realizzati attraverso l'approccio della Riabilitazione su Base Comunitaria-RBC; interventi per bambini in grave difficoltà che vivono condizioni di infanzia negata; percorsi educativi ed informativi per la costruzione di relazioni solidali e giuste tra i popoli, rispettose della diversità.
Collabora con varie agenzie delle Nazioni Unite come l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e l'Agenzia delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP).
L'Associazione attualmente opera in 25 paesi del mondo.