27 febbraio 2024 ore: 13:06
Ambiente

Fa’ la cosa giusta! “Rendere visibile l'essenziale”: verso l'edizione numero 20

Compie 20 anni la fiera dedicata al consumo critico e gli stili di vita sostenibili. Dal 22 al 24 marzo a Milano, in mostra le buone pratiche di consumo e produzione
Alessia Gatta fà la cosa giusta eventi fiera milano

ROMA - Fa’ la cosa giusta! compie vent’anni e li dedica a ciò che è “essenziale”. La nuova edizione della Fiera, promossa e organizzata da Terre di mezzo Editore, in programma a Milano dal 22 al 24 marzo, si porrà infatti l'obiettivo di “rendere visibile l'essenziale”. In mostra, come sempre, consumo critico e buone pratiche per stili di vita sostenibili.

Saranno valorizzate le specificità e le eccellenze dei territori, per creare una sinergia tra associazioni, istituzioni e imprenditori locali.

Nella scorsa edizione la Fiera ha registrato 34000 visitatori, proposto oltre 450 realtà espositive e 350 eventi ludici e culturali, dedicati a tutte le fasce d’età. Sono stati 200 i volontari che hanno messo a disposizione il loro tempo nelle varie fasi di realizzazione della Fiera e 6000 gli studenti coinvolti nei 200 incontri ideati ad hoc per le scuole.

“Dell’importanza di ciò che è invisibile agli occhi ha scritto Antoine de Saint-Exupéry, cercatore di nuovi orizzonti e autore de Il Piccolo Principe, una storia che da 80 anni risuona dentro grandi e bambini, in ogni parte del mondo – spiegano gli organizzatori - Il libro è anche un ponte ideale con Terre di mezzo, che dal 2004 organizza la fiera. L’editore il prossimo anno festeggerà i suoi 30 anni: un doppio anniversario, 20+30, che sarà occasione di festa e incontro anche in fiera! Il Piccolo Principe, nella versione albo illustrato di Valeria Docampo e Agnès de Lestrade pubblicata da Terre di mezzo è stato tradotto e pubblicato in 16 Paesi”.

Il filo rosso di questa edizione, rendere visibile l’essenziale, tesse quindi un legame forte con una delle frasi più famose della letteratura di tutti i tempi. “In fiera tutto si farà narrazione lungo questo filo rosso! - spiegano ancora gli organizzatori - Dai percorsi agli oggetti, dalle parole ai corpi, dai colori alle sensazioni, mostreremo le trame che la nostra umanità ha reso e può rendere possibili. All’interno dell’area dedicata al cibo, parleremo di “terra che cura”: agricoltura rigenerativa, custodi della biodiversità, designer del paesaggio. Nell’area Pace e Partecipazione, capiremo come cambia la narrazione delle migrazioni e quale impatto avrà questo tema sulle prossime Elezioni Europee. Nell’area dedicata alla coesione sociale daremo voce alla fragilità. In quella della mobilità, daremo spazio al tema dei ciclisti invisibili in città. E così via…”.

Tra i partecipanti, ci saranno Marco Paolini, drammaturgo e regista, per parlare di responsabilità sociale e climate change: Sabrina Giannini, autrice di inchieste per Report, che racconterà il ruolo del giornalismo d’informazione nel far emergere temi essenziali ma invisibili; Luca Misculin, dalla redazione del Post, per presentare “Fa’ l’Europa giusta!”, un incontro in vista delle prossime Elezioni Europee. .

La Fiera si svolgerà presso il centro congressi Allianz MiCo di Milano. Il biglietto si può già acquistare online

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news