Festa dei nonni: un braccialetto aiuta i bimbi sperduti, in fuga dalle guerre
ROMA - Festeggiare i nonni e ricordare (con un gesto concreto) la difficile quotidianità dei bimbi sperduti, in fuga dalle guerre e senza affetti. E' l'obiettivo di Unicef Italia che on occasione della Festa dei nonni, che verrà celebrata il prossimo 2 ottobre, sarà presente nel weekend del 30 settembre e 1 ottobre in oltre 350 piazze e centri in tutta Italia con tante iniziative. “La festa dei nonni è per noi un momento di gioia, un momento in cui festeggiare quella figura fondamentale nella vita di ogni bambino che ogni nonno o nonna rappresenta. - ha dichiarato il presidente Giacomo Guerrera - Quest’anno dedichiamo la nostra celebrazione della festa dei nonni a tutti i bambini sperduti in fuga da guerre, violenze e povertà, bambini soli che vivono situazioni terribili senza una guida su cui poter contare, un nonno o una nonna al quale stringere la mano”.
- Grazie anche al sostegno di centinaia di volontari, del Dipartimento della Protezione Civile che ha garantito il supporto delle Organizzazioni di volontariato di Protezione Civile, del Fiat 500 Club Italia e dell’ANA – Associazione Nazionale Alpini l'organizzazione promuoverà attività e laboratori incentrati sul tema della “Memoria”: nelle diverse piazze saranno ricordati i giochi di una volta, i mestieri dimenticati, i racconti dei nonni, musiche, balli e tante attività che riguardano le nostre tradizioni popolari.
Il braccialetto |
A fronte di un piccolo contributo, sarà anche offerto un braccialetto, personalizzato per l’occasione, dal valore simbolico, un braccialetto che rappresenta il legame tra nonni e nipoti ma che al tempo stesso può garantire aiuto a un bambino sperduto. “Con il braccialetto Unicef prendiamo per mano un bambino sperduto, per proteggerlo, da guerre, povertà e violenza.” La celebrazione Unicef della festa dei nonni continua anche il 2 ottobre nelle scuole, aziende ed enti chiusi durante il weekend.
Per maggiori informazioni: Ufficio Stampa UNICEF Italia, tel. 06/47809233/346/272 – mob: 335 7275877 e 334/1196798; e-mail: press@unicef.it Sito-web: www.unicef.it.