Fine vita, i 10 anni dell'hospice Casa Vidas: dignità fino all'ultimo giorno
MILANO - Per celebrare i 10 anni dell'hospice Casa Vidas, mercoledì 29 maggio, alle ore 20.30, dalla Darsena di Milano si leveranno centinaia di palloncini rossi. "Con lo sguardo verso il cielo, ricordo di tutte le vite vissute con dignità fino all'ultimo istante", spiegano gli organizzatori. Casa Vidas è infatti la struttura che finora ha accolto gratuitamente 4.500 persone che hanno trascorso lì le loro ultime settimane o mesi di vita, accuditi da personale e volontari. “Dieci anni fa, il 15% dei pazienti raggiunti dal servizio di cure palliative Vidas viveva solo o in situazioni familiari a rischio e per loro si rendeva indispensabile un ricovero protetto. Una percentuale purtroppo oggi in aumento in una congiuntura che ha visto crescere le condizioni di gravi solitudini e povertà -spiega Ferruccuio De Bortoli, presidente di Vidas-. Un’accoglienza fondata sui valori della gratuità, della giustizia e del rispetto delle differenze, di origine (oltre 30 le nazionalità dei pazienti assistiti) e di fede (sette le confessioni accolte in questo intenso decennio). Malati che hanno potuto vivere l’ultimo tratto con tutta la dignità che Vidas ha garantito nei 34 anni della sua storia a ciascuna delle oltre 30mila persone che ha assistito e curato”. Ogni giorno Vidas assiste a domicilio circa 140 persone, mentre altre 20 sono degenti in Casa Vidas.
Vidas invita tutti i milanesi a celebrare i 10 anni dell'hospice. "Chi vorrà potrà far volare il proprio palloncino condividendo un pensiero per una persona cara che non è più con noi" spiegano gli organizzatori. Prima del lancio dei palloncini, alle 19.30 l’associazione Podisti da Marte regalerà a Vidas la ‘Missione Aperitivo’: una corsa non competitiva si snoderà tra i tavoli di quanti, sui Navigli, saranno (dis)impegnati nel più tipico dei riti milanesi. A loro i podisti marziani distribuiranno materiale sull’hospice.
Nell’arco di questo decennio, Casa Vidas è diventata poi il riferimento per tanti preziosi servizi offerti ai malati e alle loro famiglie. Agli ambulatori, studi medici, servizi di fisioterapia e consulenza psicologica e sociale del day hospice, si aggiunge il long day, che due volte alla settimana propone a tutti i malati attività diversionali (musicoterapia, arte-terapia, cucina, letture) organizzate da volontari con una terapista occupazionale. Ancora, Casa Vidas è sede del Centro Studi e Formazione Vidas (CSF), riconosciuto dal Ministero della Salute, che propone ad operatori sociosanitari provenienti da tutta Italia una specifica preparazione nelle cure palliative. (dp)