Firenze, agenzie interinali in aiuto dei richiedenti asilo
- FIRENZE - Un innovativo accordo, il primo del genere in Italia, per offrire a giovani migranti richiedenti asilo un percorso di accesso, regolare e trasparente, al mercato del lavoro italiano, per contrastare sfruttamento e concorrenza sleale. E’ il risultato dell’intesa, sottoscritta stamani tra Oxfam Italia, Cisl Firenze-Prato, Felsa-Cisl Toscana e le agenzie per il lavoro del territorio Adecco Italia, Ali-Spa, GI-Group, LavoroPiù e Synergie Italia.
Ultimo step di un percorso iniziato già nei mesi scorsi che dalla formazione si pone adesso l’obiettivo di passare all’inserimento lavorativo, consentendo ai migranti di proporsi sul mercato del lavoro attraverso canali legali, come alternativa alle reti parallele di lavoro nero nelle quali spesso rischiano di finire. In virtù dell’intesa sottoscritta nei mesi scorsi tra Oxfam e Cisl, un primo gruppo di 16 giovani migranti accolti da Oxfam in Toscana, ha avuto infatti l’occasione di partecipare l’8 e il 9 novembre scorsi, ad un corso di orientamento attivo al lavoro (che verrà replicato ed esteso) dedicato alla formazione sull’impostazione del curriculum vitae, alla profilazione e alle informazioni sulle varie tipologie contrattuali.
Il corso è stato organizzato dalla Felsa-Cisl Toscana, che all’interno della Cisl si occupa di lavoratori somministrati e atipici e gestisce lo sportello di orientamento al lavoro e formazione, e che per l’occasione ha creato un percorso di formazione specifico che adesso aprirà nuove occasioni lavorative ai giovani migranti accolti da Oxfam. Nell’accordo sottoscritto stamani infatti le agenzie firmatarie “si rendono disponibili ad individuare percorsi specifici” previo colloqui con ogni singolo migrante, “che possano valorizzare le competenze maturande o maturate delle persone coinvolte, al fine di un loro inserimento lavorativo”.
“Con questa intesa si passa dalle parole ai fatti – ha detto il segretario generale della Cisl di Firenze e Prato, Roberto Pistonina - .In una società spaccata tra quanti vedono l’immigrazione solo come un problema e quanti invece se ne fanno carico in termini di integrazione e opportunità, la Cisl di Firenze e Prato ha pensato e reso operativo, grazie alla collaborazione di Oxfam e la disponibilità di 5 agenzie interinali, un progetto concreto. Abbiamo creato un circuito positivo che è esempio di cosa possiamo fare lavorando insieme. Il fenomeno migratorio deve essere interpretato come un’opportunità e non come un problema, consci del fatto che si tratta di una situazione strutturale che ci interesserà nei prossimi decenni e non di un fatto episodico.”