8 aprile 2021 ore: 09:24
Immigrazione

Firenze, hotel ospita per due mesi senzatetto iracheno

Un importante albergo di Firenze sta ospitando per due mesi un senzatetto che, fino a pochi giorni fa, dormiva nei dintorni dell’hotel, nei giardini della Fortezza da Basso
Senzatetto iracheno - Pezzo Storni

FIRENZE – Un importante albergo di Firenze sta ospitando per due mesi un senzatetto che, fino a pochi giorni fa, dormiva nei dintorni dell’hotel, nei giardini della Fortezza da Basso. E’ la storia a lieto fine di Saman, un ingegnere iracheno convertitosi al cristianesimo in fuga dall’Isis, la cui storia è stata raccontata dal Corriere fiorentino. Il “miracolo” è avvenuto proprio nei giorni di Pasqua, quando è arrivata la chiamata dell’albergo che ha deciso di ospitarlo per circa due mesi nelle sue confortevoli stanze, metà delle quali sono vuote perché senza turisti.

Adesso Saman ha bisogno di un lavoro. , sta aiutando i manutentori dell’hotel a sistemare le stanze in attesa della ripartenza del turismo. “Non si ferma un attimo – dicono i responsabili dell’hotel, che preferiscono restare anonimi – E’ volenteroso e offre una mano in tutto, dalla potatura delle nostre piante fino alla pulizia delle stanze”. La direzione dell’albergo si sta attivando anche per trovare un lavoro compatibile con le capacità di Saman: “Stiamo contattando i nostri fornitori e le nostre aziende partner per inserire Saman in un progetto professionale consono alle sue esperienze”.

Saman nel frattempo sembra una persona nuova e ha finalmente ritrovato il sorriso. Fondamentale per la sua ripartenza, è stato l’aiuto della Croce Rossa di Bagno a Ripoli, che prima l’ha assistito durante le notti all’addiaccio e poi l’ha accompagnato nel percorso tra albergo popolare e hotel.
Lunga e travagliata la storia di Saman, che è fuggito dall’Iraq passando da Turchia, Ungheria, Austria. Negli anni è stato parrucchiere, giardiniere, carpentiere.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news

in calendario