6 maggio 2016 ore: 17:53
Salute

Firenze, la festa della mamma si celebra in ospedale

Due giorni di festa, incontri e riflessioni sul tema della maternità agli ospedali fiorentini Careggi e Meyer. Appuntamento per il fine settimana del 7 e 8 maggio
Medico in corsia di ospedale

FIRENZE – La festa della mamma in ospedale. E’ quella che si apprestano a vivere gli ospedali fiorentini Careggi e Meyer il 7 e 8 maggio, due giornate per affrontare il tema della maternità con eventi culturali, scientifici, concerti e feste per bambini. La maternità declinata non soltanto come festa, ma anche come occasione per riflettere attorno a questo ruolo importante all’interno della famiglia e della società, tra evoluzioni e cambiamenti. Ad organizzarlo sono le rispettive Fondazioni, quella di Careggi e quella del Meyer.

- Si parte sabato 7 maggio alle 10,30 nell’Aula magna del Nuovo Ingresso di Careggi in Largo Brambilla 3 a Firenze con un convegno sul tema “Maternità e nascita, passato presente e futuro”, che si aprirà con i saluti dei direttori generali di Careggi Monica Calamai e del Meyer Alberto Zanobini. Fra i relatori Cristina Acidini, storica dell’arte e presidente dell’Accademia delle arti e del disegno, con una Lectio magistralis su: “La maternità nell’arte sacra: gioie e dolori”, Carlo Dani direttore del Dipartimento materno infantile di Careggi con: “La nascita ritorno al futuro” e Gian Paolo Donzelli ordinario di neonatologia all’Università di Firenze e Presidente della Fondazione Meyer sul tema: “Stupore della nascita”.

Si prosegue domenica 8 maggio alle 10,30 con il Recital per violoncello di Erica Piccotti, alla presenza del Rettore dell'Università di Firenze Luigi Dei, nell’Aula magna del Nuovo ingresso di Careggi in Largo Brambilla 3, nell’ambito degli eventi dell’iniziativa Careggi in musica. Dalle 11 alle 13 all’Ospedale Meyer, in Viale Pieraccini 24, sarà attivo il parco giochi “Il giardino di Cice”.
Dalle 17 alle 19,30 al Nuovo ingesso di Careggi si svolgerà la Festa per bambini mamme e famiglie con gonfiabili, musica e merenda. Contemporaneamente dalle 17,30 alle 18 sarà possibile partecipare a visite guidate al Centro nascita Margherita e alla Maternità di Careggi e sempre nell’Aula magna del Nuovo ingresso a partire dalle 18,30 Concerto per bambini “Disney Tales” con le musiche più famose dei film Disney.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news