Firenze, un aiuto ai disabili acquistando un pacco di riso
FIRENZE - Un chilo di riso per sostenere chi soffre di disabilità mentale. Sabato 10 e domenica 11 ottobre a Firenze va in scena “Tutti matti per il riso”, raccolta fondi promossa da Fondazione Progetto Itaca, braccio operativo dell’omonima associazione, attiva da quasi 20 anni in Italia e dal 2012 in Toscana, al fianco di chi convive con disturbi psichici.
L’iniziativa, che si svolgerà in 11 città d’Italia in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale indetta dall’OMS, toccherà sei piazze fiorentine nella giornata di sabato. Domenica 11 ottobre i volontari di Progetto Itaca Firenze saranno presenti con un solo presidio al Mercato Centrale. Testimonial della tappa fiorentina di “Tutti matti per il riso” Fabio Picchi e Maria Cassi, rispettivamente celeberrimo chef del Cibreo e anima del Teatro del Sale.
A fronte di una donazione minima, i volontari consegneranno un pacco da 1 kg di riso Carnaroli (circa 700 la dotazione complessiva), impreziosito dalla ricetta del risotto allo zafferano che la chef stellata Viviana Varese ha voluto donare alla Fondazione, stampata sull’etichetta. Tutti coloro che si porteranno a casa il pacchetto potranno così cimentarsi nella preparazione del “risotto Itaca”, con midollo, Grana Padano e zafferano dell’Aquila in pistilli.