29 marzo 2014 ore: 16:16
Disabilità

Fish, tracciate la linee politiche fino al 2017: la vita indipendente al centro di tutto

Tre giornate dense di contenuti e di relazioni, quelle del congresso nazionale della Fish a Roma. Approvate 5 mozioni. Una punta contro l’istituzionalizzazione delle disabilità, presente ancora in maniera massiccia
Carrozzina, disabilità, invalidi

ROMA - Tre giornate dense di contenuti e di relazioni, quelle del congresso nazionale della Fish a Roma. Aperte con il ministro Poletti che giovedì ha confermato l’interesse a relazionarsi con la Federazione, riconoscendone l’autorevolezza e la profonda conoscenza dei temi relativi alle disabilità, cosa che – ha detto il ministro – non è pari all’interno della dirigenza politica. Il ministro ha parlato di spending review, ha detto della necessità di un ripensamento sui tagli alle indennità. “Si tratta di una fase interlocutoria – commenta per la Fish Carlo Giacobini -, ma non c’è indifferenza e ci sembra positivo”. La seconda giornata la Federazione l’ha dedicata al proprio Statuto, in particolare si sono apportate modifiche volte a migliorare la partecipazione degli organismi territoriali.

Oggi, giornata conclusiva, oltre alla nomina dei 15 componenti il nuovo direttivo nazionale – da qui uscirà in settimana prossima il presidente – si sono tracciate le linee politiche fino al 2017. In particolare sono state discusse e approvate 5 mozioni: la prima, più generale, ribadisce le linee d’azione della Fish su scuola, lavoro, salute, mobilità, vita indipendente, politiche per la disabilità. La seconda punta in modo specifico contro l’istituzionalizzazione delle disabilità, che esiste ancora in maniera massiccia e grave: “Si tratta di una mozione molto importante – riferisce Giacobini –, che fa perno sull’articolo 19 della Convenzione Onu per i diritti delle persone disabili e che sarà oggetto di azioni anche a livello di comunicazione nei prossimi mesi”. Le altre mozioni sono incentrate sui giovani, sulla vita indipendente e sulle scelte autonome di come e dove vivere. (ep)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news