FOCSIV - Volontari nel mondo
Volontari nel mondo - FOCSIV è la Federazione di 63 organizzazioni non governative (Ong) cristiane di servizio internazionale volontario impegnate nella promozione di una cultura della mondialità e nella cooperazione con i popoli dei Sud del mondo, con l’obiettivo di contribuire alla lotta contro ogni forma di povertà e di esclusione, all’affermazione della dignità e dei diritti dell’uomo, alla crescita delle comunità e delle istituzioni locali.
Nata inizialmente sotto forma di coordinamento tra diverse realtà laicali collegate al mondo missionario con il nome di FOLM (Federazione degli Organismi di Laicato Missionario), e trasformata nel 1972 in FOCSIV, rappresenta oggi la più grande Federazione italiana di Organismi cristiani di volontariato internazionale. Attualmente è presente in 86 Paesi tra Africa, Asia, America Latina, Europa, Medio Oriente e Oceania, con 641 interventi di sviluppo e con 817 volontari coinvolti in prima persona nella realizzazione di progetti nei settori socio-sanitario, agricolo, formativo, di difesa dei diritti umani.
Dalla sua nascita, la FOCSIV ha fondato il proprio credo e le proprie attività su tre valori portanti: il Volontariato; le radici cristiane; la Democrazia partecipativa.
Pubblica le riviste: Volontari per lo sviluppo, Volontari e Terzo Mondo e la Newsletter elettronica Volontari nel Mondo.