21 febbraio 2018 ore: 11:47
Non profit

Fondazione Cariplo: nel 2018 oltre 53 milioni per il sociale e il volontariato

Il budget per il nuovo anno arriva a 184,8 milioni di euro con progetti anche in ambito ambientale, artistico e della ricerca scientifica. Domani la presentazione del nuovo brand della Fondazione. E da una ricerca negli archivi di Intesa San Paolo emerge che le radici della filantropia meneghina affondano a oltre due secoli fa
Pila di soldi (monete e banconote)

MILANO - Per il 2018 Fondazione Cariplo stanzia 184,8 milioni di euro, di cui 46,4 milioni andranno a finanziare progetti in ambito sociale e 7,4 per il sostegno al volontariato. Le altre aree di intervento saranno l'ambiente (12,4 milioni di euro), l'arte e la cultura (34 milioni), alla ricerca scientifica (22,8 milioni), alle fondazioni di comunità (28,8 milioni), e ad altri settori (33 milioni). Gli obiettivi del nuovo anno saranno illustrati al Centro Congressi Cariplo di Via Romagnosi, domani 22 febbraio, dalle 10.30 alle 12.30: interverranno il Presidente Giuseppe Guzzetti, il direttore Generale, Sergio Urbani, il professor Francesco Zurlo del Polidesign di Milano, e la storica Barbara Costa.

"Si apre un anno importante, di fatto l’ultimo anno completo di gestione da parte degli attuali organi in carica – spiega Giuseppe Guzzetti presidente di Fondazione Cariplo - Si apre un anno con numerose attività ed impegni, lo facciamo con un modo nuovo, recuperando in modo significativo la nostra tradizione, anche con la presentazione di un nuovo logo, ricordando, dopo un percorso e analisi durati più di un anno, che quello che facciamo oggi è la trasposizione professionale e moderna di valori che affondando le proprie radici oltre 200 anni fa". Da una ricerca svolta insieme a Politecnico negli archivi di Intesa San Paolo, è emerso infatti che nel 1816 esisteva già la Commissione Centrale di Beneficenza, che è il nome con cui oggi viene chiamato l'organo di indirizzo della Fondazione. 

Per quanto riguarda i bandi dedicati al sociale, Fondazione Cariplo sottolinea l'importanza dei bandi "Sport", "Coltivare Valore" e "Housing sociale per Persone Fragili". Con quello dedicato alla sport, la Fondazione "intende sostenere progetti che avvicinino bambini e adolescenti alla pratica sportiva di base, contrastino il fenomeno del drop out sportivo e promuovano lo sport come strumento di inclusione e integrazione sociale, di superamento del disagio e di promozione del benessere psico-fisico personale". Con "Coltivare Valore" l'obiettivo è quello di finanziare progetti "di agricoltura sostenibile in ottica agroecologica e sociale, come strumento di presidio e risposta ai rischi territoriali e come occasione di sviluppo economico locale attivando opportunità di inserimento lavorativo di soggetti in condizione di svantaggio". Infine, il bando "Housing Sociale per Persone Fragili", mira ad aumentare l’offerta "di risposte abitative che prevedano, ove necessario, l’attivazione di percorsi di accompagnamento e di sostegno all’autonomia delle persone ospitate". 

Ci sono poi quattro programmi intersettoriali iniziati nel 2017 con un budget di 13,5 milioni di euro e che nel 2018 avranno a disposizione 19 milioni di euro. Il programma "Attivaree" punta a migliorare l’attrattività delle Aree interne nel territorio di riferimento della Fondazione per gli abitanti, i nuovi residenti e i potenziali investitori, riducendone l’isolamento e favorendo buone pratiche di ritorno. Il programma "La città intorno" vuole migliorare la qualità della vita nelle periferie attraverso la riqualificazione urbanistico-architettonica-ambientale, il rafforzamento della coesione sociale in zone degradate, lo sviluppo dell’imprenditorialità sociale e culturale, l’attenzione ai beni comuni e all’ambiente. "Cariplo Factory" si vuole aiutare i giovani in percorsi di apprendimento e occupabilità e di attivare condizioni favorevoli per la creazione e accelerazione di start-up in grado di generare valore economico e sociale. C'è poi "Cariplo social innovation" che interviene nell’ambito dell’innovazione sociale, culturale e ambientale operando su due assi tra loro complementari: da un lato strutturare un programma di capacity building mirato al rafforzamento e alla crescita delle diverse forme di imprenditoria sociale espresse dal Terzo Settore, dall’altro lato supportare il settore della finanza sociale (impact investing) mettendo a disposizione “capitale paziente”. È online il Bando Capacity building per il Terzo Settore, finalizzato a sostenere e potenziare la capacità del Terzo Settore di esprimere innovazione sociale, culturale e ambientale economicamente sostenibile, agendo contemporaneamente sul miglioramento della qualità delle risorse umane coinvolte, sui processi di pianificazione strategica e sulla struttura organizzativa e gestionale delle organizzazioni stesse. 

Fondazione Cariplo, con il programma pluriennale QuBì di 25 milioni di euro, sta inoltre investendo nella lotta alla povertà infantile. "Intende coinvolgere la città di Milano nel suo complesso - spiega la Fondazione -: aziende, istituzioni e singoli cittadini sono chiamati a creare una ricetta comune che permetta di dare risposte concrete alle famiglie in difficoltà e creare percorsi di fuoriuscita dal bisogno". (dp)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news