5 novembre 2014 ore: 10:06
Disabilità

Fondo non autosufficienza, Forum terzo settore: "Vigilieremo che l'impegno venga mantenuto"

Dal Governo l'impegno a riportalo a 400 milioni di euro. Barbieri: "Ne prendiamo atto, anche se spiace constatare che arriva dopo l’ennesima manifestazione di protesta, come è avvenuto troppe volte in questi anni”
(4.11.2014). Comitato 16 novembre, blocco in strada4

(Roma, 4.11.2014). I disabili del Comitato 16 novembre bloccano il traffico romano

ROMA - Palazzo Chigi ha assicurato che lo stanziamento per il Fondo per le non autosufficienze verrà incrementato fino a 400 milioni. Un’azione sostenuta dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, e dal ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti che ieri, rispettivamente, hanno ricevuto il “Comitato 16 novembre” e le Federazioni Fish e Fand, mobilitate contro i tagli al Fondo per la non autosufficienza.

“Prendiamo atto di questo impegno del Governo sulle politiche per la disabilità, - ha dichiarato il Portavoce del Forum nazionale del Terzo settore, Pietro Barbieri - anche se spiace constatare che arriva dopo l’ennesima manifestazione di protesta, come è avvenuto troppe volte in questi anni”. "Era un anno fa infatti - continua - quando abbiamo assistito a manifestazioni in cui i malati gravi di Sla e le persone con disabilità chiedevano rispetto dei loro diritti e risorse adeguate per coprire almeno i bisogni essenziali".

“Saremo accanto alle Federazioni e ai malati per vigilare che l'impegno assunto oggi venga mantenuto. E auspichiamo che arrivino presto risposte adeguate anche in merito agli altri temi che abbiamo già segnalato, al Governo, costituire gravi mancanze nella Legge di Stabilità: dalla insufficienza delle misure di contrasto alla povertà, dei fondi per l’infanzia e l’adolescenza e degli altri fondi per le politiche sociali, al tema dell'aumento delle tassazioni per le Fondazioni di origine bancaria fino al taglio dei contributi per i patronati”.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news