Formazione alla nonviolenza nei progetti di servizio civile: parte il premio Manara
BERGAMO - Centro Eirene Studi per la pace di Bergamo e l’associazione lombarda di servizio civile “Mosaico” promuovono, a poco più di due anni dalla scomparsa di Fulvio Cesare Manara, un premio in sua memoria, finalizzato alla pubblicazione di testi inediti inerenti i percorsi formativi alla nonviolenza all’interno dei progetti di servizio civile, in Italia ed all’estero, e di Leva Civica Regionale della Lombardia.
Manara è stato tra i fondatori del Centro Eirene, ricercatore presso l’Università degli Studi di Bergamo e professore aggregato di Pedagogia dei Diritti Umani. Si è occupato di “educazione al pensare” e di “educazione alla nonviolenza”, più in particolare delle dinamiche della trasformazione nonviolenta dei conflitti.
“L’intento di questo premio – spiegano i promotori -, nel ricordo sempre vivo del professor Manara, è duplice: da un lato valorizzare un ambito di ricerca e interesse in linea con l’attività del professore, dall’altro, promuovere tra i giovani, studenti, ricercatori e lavoratori, un’attività di studio e ricerca su temi sempre più importanti nel mondo complesso e globalizzato in cui viviamo”. In particolare – proseguono – il focus è sulla “nonviolenza, come valore a cui formare in vista di un cambiamento personale e sociale, che trova spazio nei percorsi formativi di due istituti nati e radicati nella lunga storia dell’obiezione di coscienza italiana (Servizio Civile Nazionale e Leva Civica Regionale)”.
A questa prima edizione del premio possono partecipare tutti i giovani tra i 18-35 anni e, solo ai fini della pubblicazione gratuita del proprio elaborato, tutti coloro che a vario titolo – nel mondo accademico, nell’associazionismo, nell’impresa profit e no profit – fanno ricerca sulle tematiche proposte, oppure operano in questo campo a titolo professionale o amatoriale.
Per l’invio degli elaborati una prima scadenza è fissata al 30 settembre prossimo, e si prevede il finanziamento dei costi di pubblicazione dei testi meritevoli, in accordo con una casa editrice individuata da Centro Eirene e Associazione Mosaico, e una borsa di studio di € 2.000 all’autore/trice dell’elaborato vincitore. (FSp)