14 ottobre 2024 ore: 12:32
Salute

Formazione, in Sardegna si chiude a Iglesias il ciclo di seminari di “Raccontare di territorio”

L’iniziativa avviata da OdG Sardegna e Caritas Sardegna, insieme a Ucsi, Fisc e Redattore Sociale, giunge alla decima e ultima tappa a Iglesias: sotto la lente di ingrandimento i bisogni di salute integrale di un territorio che ha visto nei decenni il venir meno di tante opportunità di lavoro e sviluppo
bambino sole braccia aperte da locandina seminario sardegna raccontare il territorio ottobre 2024

CAGLIARI – Giunge a conclusione, con il decimo seminario della serie, il percorso formativo “Raccontare il territorio”, che nell'ultimo anno e mezzo ha girato le dieci diocesi della Sardegna per approfondire i principali temi di natura sociale che interessano la popolazione. Un’iniziativa avviata dall’Ordine dei giornalisti della Sardegna, dalla Delegazione regionale Caritas Sardegna, dall’UCSI Sardegna e dalla Delegazione regionale della FISC (Federazione Italiana settimanali cattolici) insieme a Redattore Sociale. L’ultimo appuntamento è previsto per venerdì 18 ottobre dalle ore 14 alle ore 17 a Iglesias (Centro Giovanile Santa Barbara, Piazza Gorizia 15).

Il tema dell’assistenza sanitaria pubblica costituisce una delle emergenze più rilevanti in Sardegna e la gravità della situazione aumenta proporzionalmente al livello di disagio sociale che rende inavvicinabile il ricorso al sistema sanitario privato. Il Sulcis Iglesiente costituisce una delle aree più povere dell’intera Sardegna. Una lunga serie di opportunità di lavoro e sviluppo sono venute a mancare nel corso degli anni (le miniere, l’industrializzazione, l’energia, ecc.) con la conseguente creazione di disoccupazione e emigrazione forzata.

Il corso intende proporre ai giornalisti un approccio corretto al tema, con l’impegno al racconto delle situazione come realmente viene vissuta dalla popolazione, nel rispetto delle regole deontologiche a tutela dei più deboli.

Dopo l’introduzione di Francesco Birocchi, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna, ci saranno i saluti di Andrea Pala, presidente UCSI Sardegna, di Roberto Comparetti, delegato regionale FISC (Federazione Italiana settimanali cattolici), di Raffaele Callia, direttore Caritas diocesana di Iglesias e responsabile Servizio studi e ricerche Caritas Sardegna.

A seguire, interverranno Stefano Caredda, direttore dell’Agenzia Redattore Sociale; Emilio Gariazzo, medico chirurgo ASL Sulcis Iglesiente; Gesuina Intilla, direttore Centro di Salute Mentale ASL Sulcis Iglesiente; Valeria Deplano, direttore Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ASL Sulcis Iglesiente; Annalisa Atzei, Presidente ABIO Iglesias. Infine, un momento di dibattito e confronto coordinato da Giampaolo Atzei, direttore del settimanale Sulcis Iglesiente Oggi.

I giornalisti interessati alla partecipazione in presenza possono iscriversi all'evento attraverso il portale nazionale Formazione Giornalisti: la frequenza del seminario dà diritto al riconoscimento di 3 crediti formativi.

Per tutte le informazioni sul ciclo “Raccontare il territorio” e il racconto completo delle varie tappe, vai al relativo focus alla pagina dedicata.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news