2 aprile 2017 ore: 11:30
Non profit

Fuorisalone, gli artigiani haitiani sbarcano a Milano

Dal 5 al 9 aprile 2017, infatti la ong Coopi organizza a Milano la Settimana Culturale Haitiana per conoscere i volti dell’artigianato tradizionale e rivisitato di Haiti, per il Fuorisalone. "L’arte e la cultura non hanno mai smesso di essere presenti nella vita quotidiana delle comunità locale"
Artigianato haiti - foto 1
Artigianato haiti - foto 1

MILANO - Gli artigiani haitiani sbarcano a Milano per il Fuorisalone. Dal 5 al 9 aprile 2017, infatti la ong Coopi organizza a Milano la Settimana Culturale Haitiana, patrocinata dal Comune di Milano e dall’Ambasciata di Haiti che si terrà a La Stecca 3.0 in Via G. De Castillia 26 (Isola Design District), per conoscere i volti dell’artigianato tradizionale e rivisitato di Haiti. "Con un passato di cataclismi e instabilità politica, Haiti è oggi un paese -sottoposto a continui shock che ne impediscono lo sviluppo economico - spiega Morena Zucchelli, capo missione Coopi ad Haiti-. Ciononostante, l’arte e la cultura non hanno mai smesso di essere presenti nella vita quotidiana delle comunità locali". 

Dal 5 al 9 aprile, saranno quindi visitabili, dalle ore 10 alle 19, la mostra del regista e fotografo Andrea Ruffini, curata da Chiara Oggioni Tiepolo, che esporrà una selezione di fotografie e short video sui volti dell’artigianato haitiano. Sono esposti inoltre oggetti d’artigianato tradizionale, in cui le opere selezionate rappresentano una campionatura delle principali tendenze artistiche di Haiti: la tessitura di drappi vodou; la realizzazione di sculture in cartapesta; la lavorazione del ferro battuto. Ci sarà anche una selezione di creazioni di moda e design concepite dall’architetto e designer italiano Arturo Vittori e realizzate dagli artigiani haitiani che hanno partecipato all’atelier “Culture-à-porter” nel quadro del progetto di Coopi. Infine, sarà possibile anche acquistare sculture tradizionali haitiane in fer forgé (a cura della Fondazione Marcegaglia). Il programma completo degli eventi alla Stecca organizzati da Coopi è consultabile sul sito www.coopi.org.  

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news