Gara di solidarietà per i migranti a Tiburtina. Da Coldiretti quintali di pesche
ROMA - Gara di solidarietà per gli immigrati presenti nei pressi della stazione Tiburtina a Roma: donate agli ospiti del centro Baobab quintali di pesche, mentre al campo allestito dalla Croce rossa dietro la stazione le Acli di Roma hanno donato una cella frigorifera. Un gesto, quello di Coldiretti, voluto "per rispondere alle sollecitazioni degli operatori sociali impegnati ad affrontare l’emergenza immigrazione", spiegano. "Con l’arrivo del grande caldo le condizioni di vita nel centro si fanno più difficili e dagli agricoltori della Coldiretti viene un contributo concreto con l’offerta di frutta, in un momento peraltro particolarmente difficile per il settore - spiega una nota dell'organizzazione -. Le distorsioni del sistema economico mondiale di cui sono vittima i migranti sono le stesse che colpiscono l’agricoltura con speculazioni di mercato e finanziarie che sottopagano il lavoro nei campi in tutti i continenti, come ha denunciato anche Papa Francesco nell'ultima enciclica".
A pochi passi dal Centro Baobad, un'altro gesto di solidarietà con i migranti presenti nella struttura temporanea allestita dalla Croce rossa. "Un contributo importantissimo è arrivato dalle Acli che hanno donato una cella frigorifera che consentirà di conservare acqua, bevande e cibo - spiega una nota della Croce rossa di Roma -. La presidente delle Acli di Roma, Lidia Borzì ha anche fatto visita al campo". Solidarietà che arriva anche dalla Chiesa Copta Ortodossa Eritrea di Roma con la Comunità Eritrea Romana che nei giorni scorsi hanno offerto un pranzo tipico eritreo agli ospiti del campo, mentre continua ad arrivare un aiuto concreto anche dalla Caritas diocesana di Roma, spiega la Croce rossa di Roma, "tramite la rete di parrocchie sta fornendo abiti, cibo e volontari oltre mettere a disposizione mediatori culturali".
Tante, inoltre, le associazioni e le realtà impegnate nel dare assistenza ai migranti presenti nel campo. "Save the Children che ha allestito una tenda nel campo - spiega la nota -, le Acli, il Banco Farmaceutico, la Asl RmB che fornisce i farmaci, Civico Zero, Medici senza frontiere, Medici per i diritti umani, Banco Alimentare, Misericardia, Pediatri per l'emergenza Onlus, Scuola di Pace, Forumu volontariato per la strada, Centro ascolto piazza Euclide, Albero della vita, Anpas Lazio, il Gay Village e Casetta Rossa Spa. Ancora molti, anche, i cittadini romani che stanno portando cibo e altri beni di prima necessità". Per tutti gli aiuti Croce Rossa di Roma ha messo a disposizione il numero della sua Centrale Operativa, lo 06.5510 a cui si può telefonare per avere informazioni.