13 ottobre 2023 ore: 10:34
Società

Gaza, l'Onu: "Revocare l'ordine evacuazione, sarebbe disastro"

Israele revochi l'ordine di evacuazione, che colpisce oltre un milione di persone che vivono nella Striscia di Gaza: a chiederlo, con una dichiarazione diffusa questa mattina, sono le Nazioni Unite. Il provvedimento annunciato da Tel Aviv è accompagnato da un ultimatum di 24 ore

0 - Israele revochi l'ordine di evacuazione, che colpisce oltre un milione di persone che vivono nella Striscia di Gaza: a chiederlo, con una dichiarazione diffusa questa mattina, sono le Nazioni Unite.

Il provvedimento annunciato da Tel Aviv è accompagnato da un ultimatum di 24 ore e riguarda tutte le persone che si trovino o vivano a nord di Wadi Gaza, un fiume che taglia all'incirca a metà la regione palestinese. L'evacuazione dovrebbe avvenire anche da Gaza City, il principale centro urbano della Striscia.

Nella dichiarazione si legge che l'Onu "chiede con forza che l'ordinanza, se confermata, sia revocata". Secondo le Nazioni Unite, il provvedimento di Israele "potrebbe trasformare quella che è già una tragedia in un disastro".

L'ordinanza riguarda anche strutture e scuole gestite dall'Onu, in particolare da Unrwa, l'Agenzia per i rifugiati in Palestina e in Medio Oriente.

(DIRE)
© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news