21 febbraio 2014 ore: 11:54
Disabilità

Giornata del Braille, mostra itinerante e laboratori aperti

Dal 21 al 26 febbraio a Catania si svolgeranno le principali celebrazioni dedicate al sistema di scrittura e di lettura per non vedenti e ipovedenti. Evento cardine, un mostra di tavole tattili di 12 illustratori non vedenti che sarà presentata il 26 febbraio
Cieco, non vedente legge in braille

ROMA - Si terranno dal 21 al 26 febbraio a Catania le principali iniziative dedicate al sistema di scrittura e di lettura per non vedenti e ipovedenti. Sarà infatti l’iniziativa “A spasso con le dita”, promossa dalla Federazione nazionale delle istituzioni pro ciechi e da Enel Cuore, il principale contenitore di eventi di sensibilizzazione sul tema. L’evento, patrocinato anche da Regione Sicilia, Comune e Provincia di Catania,  prevede un mostra itinerante, laboratori didattici aperti al pubblico e uno stand tiflodidattico e tiflotecnico, a cura della Stamperia regionale. “A spasso con le dita”, segnalano gli organizzatori, nasce nel 2010 come iniziativa editoriale rivolta ai bambini in età prescolare. Il progetto ha permesso di produrre e distribuire, tra il 2010 e il 2012, cinquemila libri tattili a biblioteche pubbliche, ospedali pediatrici e istituzioni culturali. Nel 2013, sempre allo scopo di promuovere l’editoria tattilo-braille, è stata allestita una mostra itinerante, intitolata “Le parole della solidarietà”, che offre agli adulti e soprattutto ai bambini la possibilità di esplorare con il tatto dodici illustrazioni a rilievo, realizzate da artisti di fama, e di partecipare, previa prenotazione, a laboratori didattici di vario tipo.

La mostra “Le parole della Solidarietà  è composta da 12 tavole tattili di 12 artisti illustratori, che si ispirano al tema della solidarietà. Le opera si possono toccare e costituiscono, a detta dei promotori, anche uno spunto per i laboratori che si tengono nelle stesse giornate. I lavori sono degli artisti: Gek Tessaro, Francesca Pirrone, Michele Fabbricatore, Giacomo Tringali, Arianna Papini, Michela Grasselli, Giuseppe Vitale, Chiara Carrer, Lorenzo Terranera, Sonia Marialuce Possentini, Elisa  Lodolo, Fanny Pageaud, Gabriela Rodriguez Cometta, Mauro L. Evangelista.

Già allestita a partire dal 21 febbraio, sarà presentata ufficialmente mercoledì 26 febbraio presso la sala conferenze del Padiglione C3 del Centro Fieristico “Le Ciminiere” dal presidente della Federazione nazionale delle istituzioni pro ciechi, Rodolfo Masto, il segretario generale di Enel Cuore, Novella Pellegrini, e il presidente dell’Istituto per ciechi “David Chiossone” di Genova, Claudio Cassinelli. Seguirà, alle 12:30, la proiezione del documentario “A spasso con le dita”, realizzato da Sky Arte. Alla conferenza saranno presenti anche il presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, il sindaco di Catania, Enzo Bianco il prefetto Salvatore Romano e l’arcivescovo di Catania Salvatore Gristina. Previsti anche il vice presidente dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti e gli studenti vincitori del concorso europeo “Temi sul Braille 2013”. Nella stessa giornata, sarà inoltre a disposizione dei partecipanti un’ unità mobile oftalmica per quanti vorranno sottoporsi ad un controllo oculistico gratuito.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news