Giornata disabilità, Fish Calabria: "Ancora troppa marginalità"
Nunzia Coppedè alla conferenza stampa
Nunzia Coppedè alla conferenza stampa |
Lamezia Terme. “Rompiamo le barriere e apriamo le porte all’inclusione sociale”. Questo il titolo della rassegna di eventi organizzati dalla Fish Calabria in occasione della “Giornata internazionale delle persone con disabilità”. L’iniziativa è stata presentata questa mattina nella sede regionale della Fish ( Federazione italiana superamento handicap) a Lamezia Terme. Ad illustrare gli eventi della rassegna, in programma da domani fino al 13 dicembre prossimo, è stata Nunzia Coppedè, presidente calabrese della Fish. Con la rassegna la Fish Calabria intende celebrare la “Giornata internazionale delle persone con disabilità”. All’iniziativa hanno dato il loro contributo molte associazioni attive sul territorio; il comune di Lamezia Terme, che ha patrocinato la rassegna, è l’unica cittadina calabrese impegnata nella mobilitazione voluta dalla Fish nazionale che vede coinvolte altre 13 città italiane. All’inaugurazione della kermesse socio-culturale, è stato invitato anche il governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti, insieme ad altre autorità istituzionali. La cerimonia d’apertura di domani darà l’opportunità alle associazioni coinvolte nella manifestazione di presentare le loro “buone pratiche” e di esprimere un “desiderio per il futuro”.
“Ai rappresentanti delle istituzioni – ha sottolineato Coppedè - chiederemo una reazione al nostro desiderio d’inclusione e al nostro diritto di essere protagonisti per un mondo migliore, per tutti”. La presidente calabrese della Fish ricorda che “il 3 dicembre ovvero la ‘Giornata internazionale delle persone con disabilità’, è un’occasione per ricordare le condizioni di vita di milioni di cittadini e delle loro famiglie, ma anche un momento per ribadire la necessità di un impegno comune per garantire loro fondamentali diritti umani. A causa della disabilità- ha incalzato Coppedè – ancora troppe persone vivono situazioni di marginalità e, addirittura, di segregazione. La strada da percorrere sulla via della piena inclusione è ancora lunga”. In questi anni il movimento internazionale delle persone con disabilità ha continuato a ripetere lo slogan “Nulla su di noi, senza di noi”, rivendicando il diritto di essere protagonisti attivi di tutto ciò che riguarda la propria esistenza.
“La Fish, nei vent’anni della propria attività – ha rimarcato Coppedè – ha voluto plasmare le proprie azioni su questi principi, forte dell’adesione delle persone e delle tante associazioni che vi aderiscono”. Ricco e articolato il programma della rassegna che prevede manifestazioni sportive per i disabili e normodotati, convegni sulla disabilità e sul valore della riabilitazione, da considerarsi come ‘ponte’ per l’inclusione sociale. In cartellone anche la proiezione del cortometraggio “Il mondo a 50 cm” che vede come protagonista il giovane disabile Antonio Saffioti. Leit motiv della rassegna sarà la mostra fotografica “Nulla di noi senza di noi”, una esposizione itinerante che campeggerà nelle varie location in cui si svolgerà la mostra. (msc)