30 settembre 2024 ore: 11:04
Non profit

Giornata europea delle fondazioni, mosse risorse per circa 60 miliardi di euro

La Giornata si celebra domani 1 ottobre ed è promossa dalla Philanthropy Europe Association, realtà che riunisce oltre 140mila organizzazioni attive in tutto il continente. A promuoverla in Italia Acri ed Assifero
Mani, puzzle, terzo settore, welfare, solidarietà, volontariato

ROMA – Il 1 ottobre si celebra la Giornata Europea delle Fondazioni e degli Enti Filantropici. A proporre l’iniziativa, giunta ormai alla dodicesima edizione, è Philea (Philanthropy Europe Association), una realtà che riunisce oltre 140mila organizzazioni attive in tutto il continente. Le progettualità e le opere alimentate ogni anno dalle fondazioni nei 27 paesi europei muovono risorse per circa 60 miliardi di euro. Si tratta di un dato impressionante e riguarda erogazioni e sostegni negli ambiti più diversi dal welfare all’istruzione, dalla cultura all’ambiente: “Un contributo irrinunciabile alla realizzazione del bene comune – hanno scritto i promotori in una nota – che esprime la voce libera ed indipendente della società civile; una ricorrenza in cui gli enti della filantropia istituzionale uniscono le loro voci per comporre un coro su una visione condivisa di una società aperta, plurale e solidale”.

Il tema di quest’anno è “#unaltrapartita. Comunità in campo”. Al centro dell’iniziativa, lo sport e in numerosi progetti finanziati dalle varie realtà anche sul territorio bresciano per favorirne la diffusione come strumento e opportunità di sviluppo della persona, di inclusione sociale, di promozione del benessere e condivisione per le comunità – si legge ancora nella nota –. Con il medesimo intento un anno fa questo tema è stato solennemente inserito nella Carta costituzionale all’articolo 33: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”. In Italia la Giornata è promossa congiuntamente da Acri, l’Associazione italiana delle fondazioni di origine bancaria, ed Assifero, l’Associazione delle fondazioni di famiglia, di impresa e di comunità ed altri enti di filantropici. 

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news