Giornata mondiale autismo, Ban Ki-Moon: "Fondamentali istruzione e occupazione"
ROMA - “La Giornata mondiale dell’autismo è quest'anno l’occasione per celebrare le menti creative delle persone con disturbi dello spettro autistico, e per rinnovare il nostro impegno per aiutarli a realizzare il loro grande potenziale. Ricordo i miei incontri con persone affetti da autismo - genitori, bambini , insegnanti e amici. La loro forza dà ispirazione. Essi meritano tutte le possibili opportunità nell’ambito dell'istruzione, dell'occupazione e dell'integrazione”. Sono le parole che il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon, affida oggi al suo messaggio per la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. Così prosegue: “Per misurare il successo delle nostre società, dovremmo esaminare quanto bene le persone con diverse abilità, comprese le persone con autismo, sono integrate come membri a pieno e stimati”.
“Istruzione e occupazione sono fondamentali. Le scuole collegano i bambini alle loro comunità. Il lavoro collega gli adulti alle loro società. Le persone con autismo meritano di percorrere la stessa strada. Con l'inclusione di bambini con diverse capacità di apprendimento nelle scuole tradizionali e specializzate, siamo in grado di cambiare gli atteggiamenti e promuovere il rispetto. Con la creazione di posti di lavoro adatti per gli adulti con autismo, li integriamo nella società”.
Prosegue il messaggio: “In questo momento di difficoltà economica, i governi dovrebbero continuare a investire in servizi a beneficio delle persone con autismo. Quando le loro potenzialità saranno valorizzate, ne beneficeranno le generazioni attuali e quelle future. Purtroppo, in molte parti del mondo, a queste persone sono negati i diritti umani fondamentali. Esse combattono la discriminazione e l'esclusione. Anche in luoghi dove i loro diritti sono garantiti, troppo spesso devono ancora lottare per i servizi di base. La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità fornisce un quadro di riferimento forte per l'azione per creare un mondo migliore per tutti. La Giornata mondiale dell’autismo – conclude Ban Ki Moon - è qualcosa di più che generare comprensione: è una chiamata all'azione. Invito tutti gli interessati a prendere parte nel promuovere il progresso sostenendo programmi di formazione, opportunità di lavoro e altre misure che aiutano a realizzare la nostra visione comune di un mondo più inclusivo.