17 giugno 2015 ore: 12:30
Immigrazione

Giornata mondiale del rifugiato: il clou a Firenze con convegno e grande concerto

Per la prima volta le celebrazioni ufficiali escono dalla capitale e approdano in Toscana. Il 20 maggio spazio aun convegno con i vertici istituzionali e, dalle 15, mega concerto all’ippodromo di Visarno. Iniziativa di Unhcr, Sprar e Cittalia
Giornata rifugiato 2015. locandina concerto

FIRENZE - La manifestazione ufficiale per la Celebrazione della Giornata mondiale del rifugiato esce per la prima volta da Roma e approda a Firenze. Il 20 giugno, infatti, il capoluogo toscano ospiterà un convegno e un grande concerto, su iniziativa dell’Alto commissariato per i rifugiati delle Nazioni Unite (Unhcr), dello Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) e di Cittalia, la struttura dell’Anci dedicata agli studi e alle ricerche sui temi di principale interesse per i comuni italiani.

Giornata rifugiato 2015. locandina concerto

L’appuntamento di sabato 20 giugno con la Giornata Mondiale del Rifugiato promossa dalle Nazioni Unite coincide quest’anno con una drammatica emergenza umanitaria che coinvolge centinaia di migliaia di persone in fuga dalle guerre e dalle persecuzioni. Per l’occasione, come detto, Firenze apre le porte della città con due eventi.
La mattina del 20 giugno (alle ore 12) un convegno è in programma nel Salone dei Cinquecento. Saranno presenti: Laura Boldrini, presidente della Camera, Dario Nardella, Sindaco di Firenze, Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, Matteo Biffoni, delegato Anci per l’immigrazione, Laurent Jolles, delegato Unhcr per il Sud Europa, Carlotta Sami, portavoce Unhcr per il Sud Europa.

Dal primo pomeriggio, poi (ore 15), all’ippodromo del Visarno, nel parco delle Cascine, il via al concerto il cui ricavato sarà devoluto all’Unhcr. Hanno garantito la loro presenza artisti prestigiosi come Elisa, Piero Pelù, Bandabardò, Dario Brunori, Virginiana Miller. Presenteranno la manifestazione Valentina Petrini e Francesco Pannofino. Durante il concerto si alterneranno momenti di intrattenimento, musica e riflessione con la partecipazione.
Simbolo del concerto, una chitarra realizzata da un liutaio di Cortona con il legno di un barcone naufragato a Lampedusa, che suonerà per la prima volta in occasione di “World Refugee Day Live” per ricordare le vittime delle tragedie nel Canale di Sicilia di ottobre 2014 e aprile 2015.
Il biglietto di ingresso sarà di 10 euro, con i quali l’Unhcr garantirà un mese di acqua potabile a un rifugiato che vive in condizioni di emergenza umanitaria.

La campagna dell’Unhcr. La giornata mondiale del rifugiato arriva mentre è in pieno svolgimento la campagna dell’Unhcr “Casa Dolce Casa”, che può essere sostenuta dall’8 al 28 giugno con un sms solidale al 45507 dal valore di 2 euro inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile e CoopVoce o chiamando da rete fissa Vodafone e TWT oppure da 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.
Con i fondi raccolti grazie alla campagna, migliaia di famiglie di rifugiati in Siria, Iraq, Repubblica Centroafricana e Sud Sudan potranno ricevere una tenda oppure un kit di pentole e stoviglie per cucinare un pasto o una tanica per trasportare l'acqua.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news