Giornata mondiale dell'alimentazione, 2,4 miliardi di persone in paesi con stress idrico
ROMA - Si celebra oggi la Giornata mondiale dell'alimentazione, evento che ogni anno commemora l'anniversario della Food and agriculture organization (Fao), è tra le giornate più celebrate dalle Nazioni Unite e mobilita un'azione globale per la trasformazione del sistema agroalimentare. Il tema scelto per l'edizione 2023 è "L'acqua è vita, l'acqua è cibo. Non lasciare indietro nessuno".
Nel mondo sono 2,4 miliardi le persone che vivono in Paesi con stress idrico e 600 milioni quelle che dipendono dai sistemi alimentari acquatici e che devono far fronte all'inquinamento e al degrado degli ecosistemi e agli impatti dei cambiamenti climatici.
Celebrato in più di 150 Paesi, l'evento rappresenta il punto di incontro per governi, imprese, organizzazioni della società civile e pubblico per combattere collettivamente la fame e aumentare la consapevolezza sul profondo impatto della gestione responsabile dell'acqua nei nostri sistemi agroalimentari.
La Giornata mondiale dell'alimentazione prevede circa 500 attività in 150 nazioni e sarà trasmessa da televisioni, radio e social media, coinvolgendo milioni di persone. L'evento principale è la cerimonia globale della Giornata mondiale dell'alimentazione, ospitata presso la Sala Plenaria della Fao, a Roma. Numerosi gli ospiti previsti, tra cui il direttore generale della Fao QU Dongyu, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il Presidente dell'Irlanda, Michael D. Higgins, che insieme ad altre illustri personalità discuteranno dell'importanza dell'acqua e dell'azione per il clima. Nel corso della cerimonia verrà conferito anche il premio alla carriera della Fao.
Da oggi al 20 ottobre, inoltre, l'atrio della Fao ospita un'esperienza acquatica interattiva, tra cui una parete fotografica con azioni acquatiche dal vivo, giochi interattivi per bambini e un'esperienza acquatica immersiva per evidenziare il ruolo cruciale dell'acqua nella vita e nei sistemi del settore agroalimentare.
Il 19 ottobre gli studenti dialogheranno con ospiti speciali, tra cui chef, atleti, attivisti e musicisti, discutendo di azioni per il risparmio idrico e pratiche sostenibili. Verrà lanciato un video musicale d'azione giovanile intitolato 'L'acqua è vita, l'acqua è cibo', per promuovere l'impegno e il sostegno dei giovani.
Parallelamente alle celebrazioni della Giornata mondiale dell'alimentazione, il Forum mondiale dell'alimentazione ospiterà una serie di eventi a Roma da oggi al 20 ottobre: il Forum globale dei giovani del Wff, il Forum della scienza e dell'innovazione della Fao e il Forum degli investimenti Hand-in-Hand della Fao.
(DIRE)