Giornata Nazionale contro le leucemie, le iniziative di Ail
Giornata Nazionale contro le leucemie, le iniziative di Ail
ROMA – Il 21 giugno 2024 si celebra la 19° edizione della Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e istituita permanentemente dal Consiglio dei Ministri. La Giornata sarà un’occasione speciale per illustrare i più recenti progressi della ricerca scientifica e per essere ancora più vicini ai pazienti ematologici, adulti e bambini, attraverso attività di sensibilizzazione e informazione su tutto il territorio nazionale. Lo riporta una nota di Ail – Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma, che per questa occasione mette in campo una serie di appuntamenti e iniziative.
Linea diretta con gli ematologi | 800 226 524
Venerdì 21 giugno, dalle ore 8 alle ore 20, sarà attivo il numero verde Ail Problemi Ematologici 800 226 524. Al numero verde gratuito risponderanno otto ematologi e un pool di altri specialisti, per offrire a tutti coloro che chiameranno consigli sulla malattia e sui centri di terapia presenti in tutto il Paese.
Sognando Itaca e iniziative territoriali
Il progetto Sognando Itaca, appuntamento centrale della Giornata Nazionale Ail, è nato nel 2006 come progetto di vela-terapia volto alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità della vita dei pazienti con tumori del sangue. Oggi è un progetto dedicato ad ambiente e salute, che lega stile di vita e scelte alimentari del paziente alla riabilitazione psicosociale. Tra le attività in programma in tutta Italia: velaterapia, arteterapia, musicoterapia, ginnastica dolce e molto altro.
Dal 31 maggio al 14 giugno la barca a vela dell’Ail viaggerà per 1000 miglia lungo la costa tirrenica facendo tappa in 8 città italiane. Partendo da Genova toccherà le isole maggiori per risalire fino a Napoli. In ogni porto toccato dalla Barca Ail, con il contributo delle sezioni provinciali Ail, si svolgerà un Itaca Day: una giornata durante la quale l’equipaggio, formato da malati, medici, infermieri, psicologi e skipper professionisti, vivono insieme un’esperienza unica, lontani dai luoghi di cura e in un contesto di assoluta reciprocità. I pazienti onco-ematologici, infatti, si trovano come Ulisse ad affrontare un mare aperto, sconosciuto e pieno di insidie. Grazie a questo progetto scoprono nuovi territori, relazioni, solidarietà e risorse che li aiutano ad affrontare meglio il percorso della malattia e a migliorare la loro qualità di vita.
Conferenza stampa nazionale
Giovedì 20 giugno alle ore 11,30 a Roma, presso la Sala Minerva di Palazzo De Carolis, e in diretta streaming sui canali social di Ail si terrà la conferenza stampa organizzata in occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, linfomi e mieloma e per celebrare i 55 anni dell’associazione. Il tema al centro dell’incontro di quest’anno, al quale parteciperanno ematologi e rappresentanti delle società scientifiche sarà: “55 anni di ail e di sostegno alla ricerca scientifica per la lotta ai tumori del sangue. Tecnologie biomolecolari e terapie innovative in Ematologia”.