23 luglio 2021 ore: 10:55
Welfare

Giornata nonni, Forum Marche: "Auspicabili politiche attente ai caregiver"

Il presidente Perticaroli: "Provvedimenti che aiutino le giovani famiglie e politiche familiari a sostegno di anziani soli o non autosufficienti". Per il Forum "urgente prevedere strumenti di lungo periodo per il coordinamento, l’analisi e il monitoraggio in materia di invecchiamento attivo"
caregiver sedia a ruote

ROMA - “Come Forum delle associazioni familiari delle Marche vorremmo che questa giornata fosse un momento di riflessione, in particolare per la nostra Regione, che ha uno dei tassi di natalità più bassi in Italia ma che è anche un territorio dove gli anziani vivono meglio e più a lungo". Lo sottolinea il presidente, Paolo Perticaroli in vista della prima Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, che si celebra il 25 luglio. "Sono due aspetti che vanno considerati insieme e affrontati in parallelo: - prosegue - da una parte occorre mettere in atto quei provvedimenti che aiutino le giovani famiglie a realizzare i propri desideri e dall’altro sono necessarie politiche familiari a sostegno di anziani soli o non autosufficienti".

Per il Forum "sono auspicabili politiche attente ai caregiver di familiari non autosufficienti con necessità di sollievo e supporto e misure di sostegno a una maggiore autonomia degli anziani, favorendo la loro permanenza nel proprio domicilio, consolidando e sviluppando l’autonomia personale e relazionale, mediante l’attivazione di vaucher per l’integrazione e l’implementazione della rete dei servizi". "È quindi urgente e necessario prevedere strumenti di lungo periodo per il coordinamento, l’analisi, la programmazione e il monitoraggio in materia di invecchiamento attivo a livello regionale, con il coinvolgimento di tutti gli assessorati dei servizi regionali e gli ambiti sociali; - dice Perticaroli - inoltre, nella nostra Regione Marche, abbiamo la possibilità di collaborare con l’nrca, che da anni è impegnata proprio nello studio dell’invecchiamento attivo e nel sostegno agli anziani non autosufficienti con nuove tecnologie”.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news