23 febbraio 2022 ore: 16:24
Non profit

Giovani, al via le adesioni per “10 mila ore di solidarietà”

L’iniziativa del Csv Padova e Rovigo, in programma il 2 e 3 aprile, permetterà a ragazzi e ragazze di sperimentarsi in attività di impegno civico e alle associazioni di incontrare nuovi potenziali volontari
10000ore2022-logo

A Padova ci si prepara per un week end molto lungo. Si chiama infatti “10.000 ore di solidarietà” l’iniziativa promossa dal Csv di Padova e Rovigo e in programma il 2 e 3 aprile, che permetterà ai ragazzi e alle ragazze della città veneta di sperimentarsi in progetti e attività di impegno civile.

Dalla mattina alla sera del sabato i giovani, suddivisi in gruppi di 5 o 10 persone, potranno scegliere tra le opportunità proposte dalle associazioni locali, quella che farà più al caso loro. Le attività potranno essere di tipo progettuale, pratico, relazionale, organizzativo, di animazione. Ad esempio, si potrà contribuire all’organizzazione di una festa a tema per gli ospiti di una casa di riposo, oppure alla ristrutturazione creativa di uno spazio; si potrà organizzare una festa interculturale o dipingere le pareti di una struttura con un murales; ci si potrà sporcare le mani per ripulire un parco o un giardino, ma anche sperimentare la conduzione di un’azione informativa sul commercio equo e solidale.

A seconda della loro disponibilità, l’impegno potrà durare alcune ore o anche tutta la giornata. Ciascun gruppo di giovani, accompagnato da un responsabile, si presenterà presso la sede di realizzazione del progetto dove riceverà la descrizione del compito assegnato, da realizzare, appunto, nelle ore successive.

I partecipanti saranno inoltre invitati domenica 3 aprile ad un evento di restituzione sull’esperienza di volontariato vissuta, per confrontarsi e definire le sfide sociali più rilevanti per trasformarle in opportunità di crescita e generazione di impatto sociale.

L’iniziativa, giunta alla sua sesta edizione, rappresenta per i giovani un’occasione di impegno che gli permette di avvicinarsi al mondo del volontariato; per le associazioni, invece, è l’opportunità di entrare in contatto con dei potenziali nuovi volontari.
Le adesioni sono aperte fino all’11 marzo, tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Csv di Padova e Rovigo.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news